CronacaMaiori, operai al lavoro in corrispondenza della “ringhiera arancione”: controlli su staticità ponte sottostante

Maiori, costiera amalfitana, ringhiera arancione, Anas, lavori

Maiori, operai al lavoro in corrispondenza della “ringhiera arancione”: controlli su staticità ponte sottostante

Dal 2016 il parapetto in ferro battuto all’altezza della Torre Normanna, è “ammantato” - per circa 200 metri - di una rete da cantiere arancione in polietilene, indice di pericolo. Ma da ieri qualcosa si è mosso

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 23 dicembre 2020 10:56:30

La ringhiera arancione di Maiori non sarà più arancione. Dal 2016 il parapetto in ferro battuto all'altezza della Torre Normanna, è "ammantato" - per circa 200 metri - di una rete da cantiere arancione in polietilene, indice di pericolo, che rovina il colpo d'occhio su uno dei punti più panoramici della Ss163.

In una relazione trasmessa all'Anas ormai nel 2018 dal responsabile dell'Area Lavori Pubblici e Tecnico‐Manutentiva, l'architetto Roberto Di Martino, il Comune di Maiori dichiarava che «i lavori necessari per ripristinare e garantire condizioni di sicurezza essenziali rientrano in un intervento che non può essere racchiuso in una mera manutenzione ordinaria».

Infatti, una grossa crepa lungo tutta la ringhiera lascia ben intuire che vi sia un cedimento laterale della strada, lato mare.

Ma da ieri qualcosa si è mosso: alla ringhiera, palesemente arrugginita e instabile, stavano lavorando alcuni operai. A testimoniarlo la giornalista Giovanna Dell'Isola.

«Durante la mia solita passeggiata ho visto finalmente degli operai lavorare nei pressi della "tanto attenzionata" ringhiera all'ingresso del paese e ho sperato che dovessero sostituirla. Ho chiesto loro di quale lavoro si dovessero occupare e per conto di chi. Mi è stato riferito che per conto dell'ANAS stavano rinsaldando il ponte sottostante la strada che presenta delle criticità. A questo punto è lampante che quel pezzo di strada è di competenza dell'ANAS e chi di dovere dovrebbe fare la voce grossa per ottenere la sostituzione del pericolosissimo parapetto».

Leggi anche:

Amalfi, ex consigliere segnala caduta di pietre da SS163: «Si intervenga prima di una tragedia»

Galleria Fotografica