CronacaMentre il mondo discute di connessioni ultra veloci 5G, in Costiera permangono aree dove il cellulare non funziona

Positano, Ravello, Maiori, Erchie, Valico di Chiunzi, Copertura GSM

Mentre il mondo discute di connessioni ultra veloci 5G, in Costiera permangono aree dove il cellulare non funziona

Valico di Chiunzi, alcune zone di Positano e il tratto di Statale che da Maiori porta a Vietri sul Mare le zone meno coperte

Inserito da (admin), domenica 16 giugno 2019 15:21:13

Mentre il mondo si interroga sulle potenzialità delle super connessioni 5G (e su come potrebbero essere anche dannose, ndr), sulle coperture LTE advanced (Long Term Evolution advanced, il famoso 4G) capillari, in costiera ci sono aree dove non funziona nemmeno il 3G e punti dove nemmeno una telefonata è possibile fare.

In pratica dalla creazione della prima rete GSM, ci sono zone della Costa d'Amalfi che pagano un prezzo altissimo. Comunicare è praticamente impossibile e lo sanno bene i tanti pendolari e turisti che quotidianamente percorrono il Valico di Chiunzi, che sostano in alcune zone di Ravello o di Positano.

Per non parlare delle aree di buio insistenti lungo la Statale Amalfitana 163. Inaccettabile che se il destino ci riserva un incidente o un semplice guasto in una zona non coperta, per segnalare l'accaduto bisogni percorrere dei chilometri a piedi o sperare che passi qualcuno. Nemmeno avendo tre schede di tre operatori diversi, come chi vi scrive utilizza per lavoro, riuscirete a garantirvi la possibilità di essere sempre in grado di comunicare.

All'alba del 2020, dove siamo ancora senza una connettività in fibra capillare, con l'energia elettrica che basta uno sbalzo termico o un cattivo tempo per andare in tilt, sembra eccessivo lamentarsi per la mancanza di copertura della rete cellulare.

D'altronde se per una ringhiera a Maiori stanno aspettando da più di 10 anni (leggi qui) aspetteremo almeno altri 20 anni per avere la possibilità di comunicare lungo le arterie di circolazione.

Galleria Fotografica