Flusso di CoscienzaProprietario di auto in sosta vietata a processo per omicidio colposo /Video TG2 /Local Team

Milano, incidente, semafori, sosta vietata, processo, omicidio stradale, omicidio colposo, tragedia

Proprietario di auto in sosta vietata a processo per omicidio colposo /Video TG2 /Local Team

L'incidente era stato provocato dal guidatore di un'auto che ha attraversato l'incrocio con il rosso

Inserito da (Admin), lunedì 25 ottobre 2021 19:43:58

Una notizia di cronaca su cui riflettere è quella rilanciata dal TG2 delle 13.00 di oggi, 25 ottobre 2021, su Rai2. Sullo sfondo la tragica vicenda che vide, due anni fa a Milano, la morte di un giovane motociclista ucciso da un'auto mentre era in sella alla sua moto.

A rischiare il processo, "per cooperazione colposa nell'omicidio stradale", il proprietario di una vettura in sosta. L'automobilista che lo aveva investito, passando con il rosso, è deceduto per cause naturali. Il 25 enne fu colpito in pieno dall'auto e fu scaraventato contro una macchina parcheggiata dove non doveva essere.

Gli accertamenti degli inquirenti hanno stabilito che ad essere fatale fu l'impatto contro la vettura parcheggiata in divieto di sosta: da qui l'imputazione per il proprietario.

Con questo ragionamento allora fatali potrebbero essere anche i Jersey, spesso utilizzati durante i lavori per ridurre la carreggiata lungo le già strette vie della Costiera e, ancor più spesso, lasciati ad "invecchiare" a nostre spese, assieme agli impianti semaforici.

Quanto dovrebbero durare, "ragionevolmente", l'appalto e l'esecuzione dei lavori per il ripristino di una ringhiera o di un tratto di Statale?

Perchè in alcuni casi i lavori iniziano e terminano nei tempi e nei modi previsti, mentre in altri durano un'eternità?

Di chi è la responsabilità di questi ritardi? I cittadini meritano risposte.

Noi riteniamo assurdo che i lavori per intervenire sulla Statale durino decenni, mettendo a rischio nel tempo l'incolumità dei cittadini residenti e dei turisti.

Chiediamo fermamente che gli attori, preposti alla tutela e alla manutenzione del nostro territorio, si attivino ad ogni livello per far si che i tempi di intervento e risoluzione vengano ridotti al minimo.

 

Foto e Video: TG2 - Local Team

Galleria Fotografica