PoliticaMaiori, “Idea Comune” accusa maggioranza di favoritismo: «Figlia e nipote di Mammato al servizio civile. Solo coincidenze?»

Maiori, costiera amalfitana, servizio civile, politica, Idea Comune, Della Pace, Mammato

Maiori, “Idea Comune” accusa maggioranza di favoritismo: «Figlia e nipote di Mammato al servizio civile. Solo coincidenze?»

A cinque giorni dall’annuncio, il gruppo consiliare “Idea Comune” ha lanciato il sospetto di favoritismo per la selezione della figlia e della nipote della Mammato tra i volontari del Servizio Civile

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 21 aprile 2021 11:47:40

Con il decreto sindacale n.10 del 6 aprile 2021, il sindaco di Maiori Antonio Capone ha nominato Mariantonia Mammato assessore al posto di Mario Ruggiero.

A cinque giorni dall'annuncio, il gruppo consiliare "Idea Comune" ha lanciato il sospetto di favoritismo per la selezione della figlia e della nipote della Mammato tra i volontari del Servizio Civile.

La selezione dei candidati è effettuata, ai sensi dell'art. 15 del D. Lgs. 6 marzo 2017, n. 40, dall'ente titolare del progetto prescelto, tramite apposite Commissioni di valutazione degli eventuali titoli e delle esperienze curriculari maturate e dichiarate in sede di presentazione della domanda di partecipazione da ciascun candidato. Le Commissioni sottopongono inoltre i candidati ad un colloquio. E sarebbe in questa sede che la votazione - non sottoposta a precisi criteri matematici - potrebbe essere "manomessa", assegnando un punto in più o un punto in meno ai candidati per far sì che la somma dei punti dia origine a un punteggio maggiore o minore in graduatoria.

Per Salvatore Della Pace la scelta contestuale di figlia e nipote del neoassessore non sarebbe solo una coincidenza.

«Disprezzo il falso moralismo, però vivo in una piccola comunità - scrive - e ci conosciamo tutti. La narrazione che segue non vuole insegnare nulla, mi serve unicamente ad allontanare un velato sospetto di favoritismo che avverto, ma forse ingiustamente. Mammato Mariantonia siede nel Consiglio comunale di Maiori insieme a me. Colgo l'occasione per rivolgere gli auguri alla neoassessore, questa volta come mamma: la sua figliola è stata scelta (suppongo dopo un serrato colloquio) nel servizio civile di Maiori, a seguito del progetto finanziato "Riscopriamo la storia". Ancora auguri alla neoassessore, questa volta come zia: la sua nipotina è stata scelta (suppongo dopo un serrato colloquio) nel servizio civile di Maiori, a seguito del progetto finanziato "Riscopriamo la storia". Spero tanto che non ci saranno altri auguri da fare!».

 

Leggi anche:

Maiori, Mariantonia Mammato sostituisce Ruggiero in giunta comunale

Galleria Fotografica