PoliticaMaiori: Lidia Camera sostituisce Generoso Ferrara in Consiglio comunale, era incandidabile

Maiori, Costiera amalfitana, consiglio comunale, incandidabilità

Maiori: Lidia Camera sostituisce Generoso Ferrara in Consiglio comunale, era incandidabile

Nei giorni scorsi Ferrara ha provveduto a protocollare al Comune di Maiori una comunicazione con la quale rinuncia alla carica. A entrare in Consiglio comunale al suo posto è Lidia Camera, già consigliere e assessore nella passata amministrazione

Inserito da (Maria Abate), martedì 29 settembre 2020 16:38:55

Era incandidabile il neo eletto consigliere comunale di Maiori Generoso Ferrara. Il 66enne, dal 2019, ricopre il ruolo di consigliere comunale ad Albese con Cassano, centro del comasco di poco più di 4mila anime dove fino a qualche mese fa, prima di andare in pensione, ha gestito la sua pizzeria.

Egli immaginava che, nel caso di un'elezione anche a Maiori, avrebbe potuto scegliere in quale dei due comuni svolgere il ruolo di consigliere, ma soltanto dopo l'insediamento, eletto con 83 preferenze, ha scoperto che non avrebbe potuto proprio candidarsi.

Infatti, il Dispositivo dell'articolo 56 del Testo Unico degli Enti Locali recita che: "Nessuno può presentarsi come candidato a consigliere in più di due province o in più di due comuni o in più di due circoscrizioni, quando le elezioni si svolgano nella stessa data. I consiglieri provinciali, comunali o di circoscrizione in carica non possono candidarsi, rispettivamente, alla medesima carica in altro consiglio provinciale, comunale o circoscrizionale".

Per questo, nei giorni scorsi Ferrara ha provveduto a protocollare al Comune di Maiori una comunicazione con la quale rinuncia alla carica. A entrare in Consiglio comunale al suo posto è Lidia Camera, già consigliere e assessore nella passata amministrazione, che non era stata eletta con soltanto un voto di scarto (82 preferenze) rispetto a quelli di Ferrara.

Ad affiancare Capone nella maggioranza sono, dunque, Salvatore Esposito (con 287 voti), Gisella Tenebre (253), Chiara Gambardella (252), Mario Ruggiero (248), Mariantonia Mammato (198), Luigi Reale (135), Cristiano Cremone (103), Lidia Camera (82). Per quanto riguarda la minoranza in Consiglio, oltre alla capogruppo di #Maioridinuovo Elvira D'Amato e al capogruppo di "Idea Comune" Salvatore Della Pace, andranno Giampiero Romano (con 367 voti) e Marco Cestaro (271).

(Fonte: Il Vescovado)

Galleria Fotografica