Politica«Nessun problema di sicurezza», Cascone evidenzia che per il progetto della galleria Maiori-Minori «siamo nelle mani dell’ANAS»

Maiori, Minori, costiera amalfitana, galleria, Cascone

«Nessun problema di sicurezza», Cascone evidenzia che per il progetto della galleria Maiori-Minori «siamo nelle mani dell’ANAS»

In molti temono che bucare la roccia in Costiera Amalfitana possa aggravare il rischio di fenomeni di dissesto idrogeologico, ma Ma Cascone evidenzia che «sul tema della sicurezza e delle procedure non dobbiamo avere nessun dubbio» perché «l’Anas è la più grande azienda a livello nazionale che sviluppa strade e gallerie per conto del Ministero»

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 2 febbraio 2024 10:54:29

«Non c'è nessun problema di sicurezza». A dichiararlo, intervistato da Simona Cataldo per Lira TV in merito alla galleria Maiori-Minori, è il presidente della commissione trasporti della Regione Campania, Luca Cascone.

Il progetto, infatti, oltre ad essere osteggiato dai gruppi consiliari di minoranza, da molti cittadini che nei giorni scorsi hanno manifestato con un pacifico flash-mob e dal Comitato Tuteliamo la Costiera Amalfitana, è stato criticato anche da diversi esponenti politici, tra cui Anna Bilotti (M5s), Roberto Celano (Forza Italia) e Tina Santulli (Sinistra Italiana).

Si teme che bucare la roccia in Costiera Amalfitana, che oltre ad essere patrimonio UNESCO è tormentata da continue frane, possa aggravare il rischio del verificarsi di fenomeni di dissesto idrogeologico.

Ma Cascone evidenzia che «l'Anas è la più grande azienda a livello nazionale che sviluppa strade e gallerie per conto del Ministero, per cui siamo nelle mani della più grande stazione appaltante, insieme all'RFI, quindi sul tema della sicurezza e delle procedure non dobbiamo avere nessun dubbio».

Inoltre, afferma, «stiamo parlando di uno scavo di poco meno di 400 metri, più piccolo della Galleria della Vittoria a Napoli».

Per Cascone «è uno scavo importante che consentirà di tagliare dall'interno la viabilità e di recuperare il lungomare e la passeggiata pedonale, dove verranno investiti altri tre milioni di euro. Il progetto è nelle mani di un importante paesaggista ed architetto e prevede anche l'adeguamento del lungomare di Minori».

«Io credo che le valutazioni di questo progetto vadano fatte alla visione del progetto finale che avrà recepito tutte le indicazioni (anche quelle della Soprintendenza) e che avrò spiegato quanto sarà significativo il recupero della passeggiata a mare», chiosa.

Galleria Fotografica