Territorio e AmbienteMaiori: a via Lama un sistema di alert per prevenire dissesto idrogeologico /VIDEO

Maiori, dissesto idrogeologico, Via Lama

Maiori: a via Lama un sistema di alert per prevenire dissesto idrogeologico /VIDEO

Dopo l’ultima calamità di dicembre, Capone ha «chiesto, insieme agli altri sindaci della costiera, di predisporre un piano di intervento per la messa in sicurezza dell’intero tratto di strada: l’ANAS si occuperà con i propri ingegneri di individuare i punti di maggiore criticità, di stabilire le priorità e di procedere alla progettazione di interventi di tutela»

Inserito da (Maria Abate), venerdì 6 marzo 2020 12:34:15

Il dissesto idrogeologico è una problematica che attanaglia sempre più la Costiera Amalfitana, come abbiamo visto proprio qualche mese fa con la frana a Capodorso. È necessario, perciò, che i comuni costieri prendano i giusti provvedimenti per tutelare i cittadini dall'erosione e alla conseguente caduta di massi a cui sono soggetti i costoni che costeggiano la Ss163.

Un'importante novità arriva da Maiori, come annuncia il Primo cittadino Antonio Capone durante l'intervista "Con il Sindaco senza filtri" del 5 marzo, in cui coglie l'occasione per ricordare l'esistenza - sin dal 2016 - dell'unità di progetto denominata Maiori Sicura, che si occupa dell'individuazione dei punti critici di Maiori e della relativa progettazione di sistemi di messa in sicurezza.

«Ogni estate - ha detto -, sono tantissimi gli incendi che devastano ampie zone del nostro territorio, come accaduto a Via Lama, dove siamo intervenuti con una grande opera di bonifica, mettendo in sicurezza l'intero impluvio. Proprio lì, tra qualche settimana, grazie ad un progetto di protezione civile, installeremo un sistema di alert, che attiverà l'emergenza in caso in cui le acque piovane raggiungano livelli di potenziale rischio per la tenuta del terreno, già così duramente colpito dall'attività criminale dei piromani».

Molti sono stati gli interventi realizzati in tema di prevenzione contro il dissesto idrogeologico, ha raccontato il Sindaco, e molti altri sono in programma.

«Ancora, qualche settimana fa abbiamo ottenuto dalla Regione un finanziamento di circa 1.500.000 € che riguarderà la sistemazione del primo lotto dell'alveo del Reginna Major (quello compreso tra Ponteprimario e Vecite). Nelle prossime settimane, appena arriverà il decreto di assegnazione delle risorse, procederemo alla gara di appalto», ha annunciato.

Dopo l'ultima calamità di dicembre, Capone ha «chiesto, insieme agli altri sindaci della costiera, di predisporre un piano di intervento per la messa in sicurezza dell'intero tratto di strada: l'ANAS si occuperà con i propri ingegneri di individuare i punti di maggiore criticità, di stabilire le priorità e di procedere alla progettazione di interventi di tutela».

«La Regione sta mettendo in campo risorse economiche e sta semplificando la burocrazia che rallenta gli interventi in materia. Questo è un dato positivo che ci consente di lavorare per ripristinare, conservare e preservare la nostra bellezza paesaggistica, essendo questa un'esigenza e un dovere verso tutti i cittadini e i tantissimi visitatori che ci onorano della loro presenza», ha chiosato.

Galleria Fotografica