Territorio e AmbienteOggi Minori ricorda il martirio di Santa Trofimena /PROGRAMMA

Minori, costiera amalfitana, Santa Trofimena

Oggi Minori ricorda il martirio di Santa Trofimena /PROGRAMMA

Secondo la tradizione popolare minorese, subì il martirio in tenera età (intorno ai dodici-tredici anni) forse per mano dello stesso padre, in conseguenza del suo rifiuto al matrimonio con un pagano. Il corpo, affidato alla custodia di un'urna, fu gettato in mare, dove le correnti lo spinsero sino alla spiaggia di Minori

Inserito da (Maria Abate), martedì 5 novembre 2019 10:14:02

Il 5 novembre si festeggia il Martirio e l'anniversario dell'arrivo del suo Corpo alla spiaggia di Santa Trofimena, patrona di Minori, a cui è dedicata la monumentale basilica di Piazza Cantilena.

La prima cattedrale di Minori fu costruita nel X secolo, ma fu abbattuta alla metà del Settecento e fu ricostruita prima della fine del secolo. Dal 1910 diventò basilica minore. Conserva diverse statue della titolare, una "Crocifissione" di Marco Pino da Siena, un pulpito del Seicento, simulacri di Sant'Antonio, del Sacro Cuore di Gesù, della Madonna del Rosario, della Madonna di Lourdes, della Madonna di Fatima, di Santa Rosa, San Giovanni Paolo II, San Gerardo, Sant'Alfonso, San Francesco Saverio, San Francesco d'Assisi, San Luigi, San Biagio, Santa Rosa, Santa Lucia, della Madonna delle Grazie, della Madonna Assunta, della Madonna Pastorella, di San Giuseppe e della Madonna del Carmine, altri quadri raffiguranti la "Vita di Santa Trofimena" di Mario Carotenuto e "San Raffaele arcangelo e Tobia", firmato Marsi.

Secondo la tradizione cristiana, la Santa, originaria di Patti (Messina), subì il martirio da giovane per mano di suo padre e a causa di un deciso rifiuto a prendere come sposo un uomo scelto dalla sua famiglia, essendo Trofimena già promessa sposa a Dio. Il corpo della Santa venne sistemato in un'urna che poi approdò sulla spiaggia di Minori spinto dalle correnti marine.

 

PROGRAMMA

Martedì 5 Novembre: Solennità di Santa Trofimena

Animerà la giornata festiva il premiato concerto bandistico "Città di Minori".

Ore 7 - 8,30: SS. Messe.

Ore 10,00 Solenne Pontificale presieduto da S. Ecc. Mons. Tommaso Caputo, arcivescovo prelato di Pompei. Animerà la celebrazione il coro polifonico "Amici di S. Francesco" diretto dal M. Candido del Pizzo. Seguirà la processione della venerata statua per le vie della città.

Ore 18,00: S. Messa presieduta da don Felice Apicella, canto del Te Deum e bacio della sacra reliquia.

Galleria Fotografica