Economia e TurismoCovid-19 e crisi del lavoro: “Idea Comune” propone sostegni economici e sgravi fiscali per famiglie in difficoltà

Maiori, costiera amalfitana, coronavirus, crisi, lavoro, sostegno economico

Covid-19 e crisi del lavoro: “Idea Comune” propone sostegni economici e sgravi fiscali per famiglie in difficoltà

L’emergenza legata al Covid-19 ha fortemente provato le famiglie più fragili, perciò, a Maiori, il gruppo “Idea Comune” propone all’Amministrazione di istituire «un ristoro economico, in un’unica soluzione, a favore dei nuclei familiari che vivono in abitazioni in fitto»

Inserito da (Maria Abate), martedì 15 dicembre 2020 18:20:19

L'emergenza legata al Covid-19 ha fortemente provato le famiglie più fragili, perciò, a Maiori, il gruppo "Idea Comune" propone all'Amministrazione di istituire «un ristoro economico, in un'unica soluzione, a favore dei nuclei familiari che vivono in abitazioni in fitto. Sono quelli realmente colpiti: gli stagionali, i disoccupati, famiglie monoreddito con o senza figli, le coppie che convivono con o senza prole. In coscienza ci sentiamo di escludere i titolari di partita Iva, i professionisti, i commercianti e gli artigiani. Ovviamente, il beneficio spetta a coloro che non posseggono immobili di proprietà né a Maiori e né altrove».

Inoltre, un altro aiuto potrebbe essere uno «sgravio fiscale (tributi comunali) ai piccoli proprietari di immobili che autonomamente hanno già fatto o faranno una riduzione sul fitto di locazione agli inquilini che si trovano in difficoltà, come sopra riportato. La riduzione deve essere minima del 30%».

Infine, «si consiglia uno spostamento del pagamento dei canoni idrici: spesse volte nello stesso nucleo familiare arrivano contestualmente, in pochissimo tempo, anche più modelli di pagamento, con scadenze ravvicinate, riferendosi a più anni».

Una proposta che - affermano i consiglieri di minoranza Salvatore Della Pace e Marco Cestaro - «è compatibile con le voci attive del bilancio comunale dell'anno 2020: ovviamente, tecnicamente spetta alla giunta quantificare l'importo necessario per il ristoro ai nostri concittadini meno abbienti».

Galleria Fotografica