Notizie, Lifestyle Bilancio di un Dicembre impegnativo all'IC Roberto Rossellini di Maiori-Minori: Open Days, Innovazione e Celebrazioni Natalizie

Maiori, Minori, IC Rossellini, Dicembre, Celebrazioni, Scuola

Bilancio di un Dicembre impegnativo all'IC Roberto Rossellini di Maiori-Minori: Open Days, Innovazione e Celebrazioni Natalizie

La scuola è vita…la scuola è viva...i ragazzi il suo respiro. Per questo, parafrasando Talmund, “il mondo può essere salvato solo dal soffio della scuola”.

Inserito da (Admin), martedì 26 dicembre 2023 11:38:21

di Olga Pero* - Un dicembre colmo di impegni e ricco di iniziative quello dell'IC Roberto Rossellini di Maiori, protagonista di eventi importanti che hanno consentito ai più di scoprire quanto sia funzionale e meravigliosa la "macchina-scuola", fucina instancabile di nuovi strumenti e metodologie, generatrice di molteplici saperi.

Dal 18 al 20 dicembre l'IC Roberto Rossellini ha spalancato le porte della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria in occasione delle tre giornate dedicate agli Open Days, sia presso il plesso di Maiori sito in via Capitolo 2, sia presso il plesso di Minori in via Giovanni XXIII. Un momento di disseminazione molto importante e, insieme, di condivisione dell'Offerta Formativa dell' Istituto nelle sue plurime attività laboratoriali e progettuali che hanno coinvolto le famiglie attraverso appositi laboratori allestiti nelle classi. I genitori hanno avuto occasione di osservare anche il setting moderno delle aule, fornite di nuovi arredi e strumenti tecnologici come LIM, pc e schermi interattivi. Novità anche per la disposizione dei moduli esterni che, da quest'anno, ospitano gli uffici di Presidenza ed uno spazio attrezzato con molteplici funzionalità: ludoteca per i più piccini, laboratorio artistico-manipolativo, laboratorio inclusivo, sala lettura, sala con giochi didattici interattivi.

Durante il periodo che precede il Natale si sono svolti diversi eventi a carattere natalizio, esempi importanti dell'apprendere con gioia e spensieratezza da parte degli alunni che, insieme, hanno lavorato con metodologie laboratoriali ed inclusive. Per la Scuola Primaria di Maiori i piccoli alunni delle prime, insieme alle maestre, hanno fatto volare la mongolfiera di Babbo Natale, simbolo di speranza e di pace, tra canti e magiche atmosfere. Il 22 dicembre, presso il Salone di Palazzo Mezzacapo, gli alunni delle seconde hanno presentato un'attività di musica facente parte dal progetto inclusivo "Musica, Maestra!" mentre i discenti più grandi sono stati protagonisti, con il loro piccolo coro, del recital "Un Natale...di emozioni", primo compito di realtà del progetto di educazione emozionale " Mente cuore e...un'emozione" sull'importanza di sviluppare le intelligenze emotive, incentrato sulla musica come strumento per raccontare le nostre storie, le emozioni, per alimentare il senso di appartenenza alla comunità, per comunicare messaggi di speranza, per generare processi di condivisione emozionale.

Una menzione particolare va ai Concerti Natalizi dell'Orchestra "Rossellini", costituita dagli alunni della Scuola secondaria di I grado, che si è esibita a Maiori il 20 dicembre presso la Collegiata "Santa Maria a Mare" e il 22 dicembre a Minori, con la partecipazione dei bambini della Scuola primaria dell'Infanzia, presso la Tensostruttura "G. Di Lieto". L'ensemble d' Istituto, diretta dai professori di strumento musicale, è unica nel suo genere perché costituita da 80 elementi. Quest'anno, per la prima volta, è stata accompagnata dai cori degli alunni della Scuola Secondaria di I grado, curati delle docenti di Musica.

Infine, la Deposizione del Bambinello che si è svolta il 21 dicembre presso il plesso di Minori e il 22 dicembre presso il plesso di Maiori. L'evento, accompagnato da canti natalizi intonati dai bambini della Scuola dell'Infanzia, si è svolto in entrambi i plessi alla presenza del Consiglio Comunale dei Ragazzi che ha accolto la Luce di Betlemme.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi, un progetto a cui l'IC Roberto Rossellini ha aderito, mira a far partecipare i più piccoli alla cura della loro città. Coinvolge gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado, i quali elaborano proposte per migliorare alcuni aspetti del paese e le presentano al sindaco. I ragazzi hanno così possibilità di riflettere su tematiche importanti come la scuola, lo sport e l'ambiente.

La scuola è vita...la scuola è viva...i ragazzi il suo respiro. Per questo, parafrasando Talmund, "il mondo può essere salvato solo dal soffio della scuola".

*docente dell'Istituto e collaboratrice del Dirigente Prof.ssa Annamaria Ferrigno per i segmenti Infanzia e Primaria

Galleria Fotografica