Salute e BenesserePsicosi da rientro in Costiera Amalfitana: i sindaci invitano al buon senso e alla responsabilità

Minori, Costiera Amalfitana

Psicosi da rientro in Costiera Amalfitana: i sindaci invitano al buon senso e alla responsabilità

Dopo la chiusura della Regione Lombardia e delle 11 province del Nord Italia, la corsa a rientrare al Sud preoccupa i cittadini della Costa d'Amalfi

Inserito da (Maria Abate), domenica 8 marzo 2020 11:57:55

Il Sindaco di Minori, Andrea Reale, ha inviato presso tutti gli esercizi commerciali e tutti i suoi contatti social il seguente "Avviso Urgente"

«Tutti coloro che stanno rientrando a Minori dalle zone critiche per l'emergenza coronavirus sono tenuti ad avvisare gli uffici Asl competenti ed il Comune per attivare, se necessario, i dovuti protocolli sanitari atti a limitare il rischio di contagio. Seguire le norme prescritte dal Governo e dalla Regione è un atto di responsabilità nell'interesse di tutti i cittadini.»

Intanto il Comune di Salerno per contenere il propagarsi dell'influenza da Coronavirus, d'intesa con Regione Campania, Prefettura, Questura, ASL e Protezione Civile, ha attivato un immediato servizio di presidio all'arrivo di bus e treni provenienti dalla zona rossa: "Tutti i passeggeri sono sottoposti ad identificazione, controlli sanitari e quarantena obbligatoria."

Polemiche in Costiera Amalfitana dove a Maiori, Minori e anche Positano, cittadini lamentano, da diversi giorni, il rientro di cittadini dal nord senza avvisare la propria ASL e senza mettersi autonomamente in quarantena, come consigliato dalle autorità competenti.

Una concittadina di Positano ha postato: «Sono stanca di questi avvisi di prevenzione da chi viene dalle zone contagiate! Sappiamo benissimo chi è tornato, da dove e, soprattutto, se sta facendo o meno la quarantena! Dobbiamo dirlo noi al Comune e alle forze dell'ordine? Non possono costringerli a mettersi in quarantena? Ho la sensazione di vivere nel paese dei balocchi....»

Galleria Fotografica