SportMartial Arts Amalfi Coast, al via i corsi di Arti Marziali all'aperto

Maiori, Scala, Costiera Amalfitana, Arti Marziali, Sport

Martial Arts Amalfi Coast, al via i corsi di Arti Marziali all'aperto

Mens sana in corpore sano, partono i corsi Primavera-Estate di Arti Marziali in Costa d'Amalfi

Inserito da (Admin), domenica 30 maggio 2021 17:24:08

Martial Arts Amalfi Coast (MAAC asd) è un'associazione sportiva, operante in Costiera Amalfitana con l'obiettivo di promuovere lo studio delle Arti Marziali da parte bambini, ragazzi, uomini e donne di ogni età.

Dopo alcuni mesi di lockdown e di stop imposto alle attività sportive, l'associazione MAAC, diretta dal maestro Andrea Criscuoli, riprende i corsi all'aperto in due contesti salubri e rilassanti: presso i campi da tennis dell'Hotel San Pietro di Maiori, e a Scala, presso lo Stadio Comunale "San Lorenzo".

Perché avvicinarsi alle Arti Marziali?

Semplicemente perché, oltre al divertimento assicurato, la pratica di queste discipline tradizionali (Karate, Wing Chun, Jiu Jitsu brasiliano, Tai Chi, etc.), garantisce grandi benefici psico-fisici.

Sarebbe riduttivo pensare allo studio delle Arti Marziali soltanto per apprendere tecniche di combattimento per la difesa o l'attacco. Quello della difesa personale, infatti, è solo uno dei tanti aspetti positivi connessi alla pratica. Ai benefici fisici di maggiore flessibilità, agilità, forza, si aggiungono quelli psicologici, come l'aumento dell'autostima e della sicurezza in se stessi.

Inoltre, la pratica stimola l'attenzione e la concentrazione dell'allievo: durante gli allenamenti, bisogna rimanere concentrati sui propri movimenti e seguire attentamente le indicazioni dell'istruttore per l'esecuzione corretta delle tecniche di combattimento sportivo.

Il lavoro di squadra è fondamentale: nelle Arti Marziali, il compagno di allenamento è la risorsa più preziosa. Rispettarlo e collaborare per crescere insieme diventa una regola di appartenenza al gruppo.

Il praticante migliora col tempo la propria determinazione: a bambini e ragazzi viene insegnato a cercare di migliorarsi superando i propri limiti e raggiungendo un obiettivo dopo l'altro.

Anche l'autocontrollo viene sviluppato: ossia la capacità di saper controllare gli impulsi e le reazioni istintive, in situazioni non solo riguardanti la pratica in palestra, ma anche nella vita quotidiana.

Ogni allenamento è sempre stimolante e mai noioso: i programmi sono così ampi che difficilmente ci si può annoiare, vista la varietà di esercizi e tecniche da studiare.

Constatare nel tempo che il corpo e l'atteggiamento mentale ne escono rafforzati genera fiducia ed ottimismo nel praticante.

 

Maestro Andrea Criscuoli

Info: 340 499 678

Galleria Fotografica