Tu sei qui: SportMartial Arts Amalfi Coast, al via i corsi di Arti Marziali all'aperto
Inserito da (Admin), domenica 30 maggio 2021 17:24:08
Martial Arts Amalfi Coast (MAAC asd) è un'associazione sportiva, operante in Costiera Amalfitana con l'obiettivo di promuovere lo studio delle Arti Marziali da parte bambini, ragazzi, uomini e donne di ogni età.
Dopo alcuni mesi di lockdown e di stop imposto alle attività sportive, l'associazione MAAC, diretta dal maestro Andrea Criscuoli, riprende i corsi all'aperto in due contesti salubri e rilassanti: presso i campi da tennis dell'Hotel San Pietro di Maiori, e a Scala, presso lo Stadio Comunale "San Lorenzo".
Semplicemente perché, oltre al divertimento assicurato, la pratica di queste discipline tradizionali (Karate, Wing Chun, Jiu Jitsu brasiliano, Tai Chi, etc.), garantisce grandi benefici psico-fisici.
Sarebbe riduttivo pensare allo studio delle Arti Marziali soltanto per apprendere tecniche di combattimento per la difesa o l'attacco. Quello della difesa personale, infatti, è solo uno dei tanti aspetti positivi connessi alla pratica. Ai benefici fisici di maggiore flessibilità, agilità, forza, si aggiungono quelli psicologici, come l'aumento dell'autostima e della sicurezza in se stessi.
Inoltre, la pratica stimola l'attenzione e la concentrazione dell'allievo: durante gli allenamenti, bisogna rimanere concentrati sui propri movimenti e seguire attentamente le indicazioni dell'istruttore per l'esecuzione corretta delle tecniche di combattimento sportivo.
Il lavoro di squadra è fondamentale: nelle Arti Marziali, il compagno di allenamento è la risorsa più preziosa. Rispettarlo e collaborare per crescere insieme diventa una regola di appartenenza al gruppo.
Il praticante migliora col tempo la propria determinazione: a bambini e ragazzi viene insegnato a cercare di migliorarsi superando i propri limiti e raggiungendo un obiettivo dopo l'altro.
Anche l'autocontrollo viene sviluppato: ossia la capacità di saper controllare gli impulsi e le reazioni istintive, in situazioni non solo riguardanti la pratica in palestra, ma anche nella vita quotidiana.
Ogni allenamento è sempre stimolante e mai noioso: i programmi sono così ampi che difficilmente ci si può annoiare, vista la varietà di esercizi e tecniche da studiare.
Constatare nel tempo che il corpo e l'atteggiamento mentale ne escono rafforzati genera fiducia ed ottimismo nel praticante.
Maestro Andrea Criscuoli
Info: 340 499 678
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109631101
Lago Patria, 4 maggio 2025 - Giornata ricca di emozioni e soddisfazioni per la Canottieri Partenio di Maiori, protagonista alla Regata Regionale svoltasi sulle acque di Lago Patria, dove si è gareggiato su imbarcazioni olimpiche sulla distanza di 2000 metri in linea retta (1000 metri per la categoria...
Maiori ha reso omaggio agli atleti della Canottieri Partenio, protagonisti di una stagione 2024 ricca di traguardi ed emozioni. La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri sera, 16 gennaio, nel Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo, simbolo della storia e della cultura cittadina. Presente all'evento...
Una serata di grande sport e passione ha incoronato Dino e Sabino della squadra "Juve & Stabia" come campioni del Fantacinico Modern, un torneo di fantacalcio che ha visto la partecipazione di ben dieci squadre. L'evento, che si è svolto in un'atmosfera di amicizia e sana competizione, ha coinvolto un...
Il campo di gioco ha vibrato di entusiasmo e fair play durante la fase a gironi della Maiori Cup Junior, un torneo che non ha tradito le aspettative. Le squadre composte da bambini e giovanissimi, appartenenti alle categorie 2015-2018 e 2013-2014, hanno regalato al pubblico non solo ottime performance...
Nel tardo pomeriggio dell'8 agosto, decine di striscioni con la scritta "Iervolino vattene" sono stati affissi in vari punti nevralgici della città di Salerno, espressione del malcontento crescente verso il presidente Danilo Iervolino. I messaggi di dissenso sono apparsi a Mercatello, Pontecagnano, Pastena,...