Territorio e AmbienteA Maiori si festeggia la Cattedra di San Pietro Apostolo, che è principio e fondamento visibile dell'unità della Chiesa

Maiori, costiera amalfitana, chiesa, San Pietro, cattedra

A Maiori si festeggia la Cattedra di San Pietro Apostolo, che è principio e fondamento visibile dell'unità della Chiesa

La cattedra di S. Pietro indica la sua posizione preminente nel collegio apostolico, dimostrata dalla esplicita volontà di Gesù, che gli assegna il compito di "pascere" il gregge, cioè di guidare il nuovo popolo di Dio, la Chiesa. Questa investitura da parte di Cristo viene rispettata: vediamo infatti Pietro svolgere, dopo l'ascensione, il ruolo di guida

Inserito da (Maria Abate), martedì 16 febbraio 2021 10:02:13

"O Dio, che affidando al tuo beato Apostolo Pietro le chiavi del regno dei cieli, gli hai trasmesso la potestà pontificale di legare e di sciogliere, concedici, per la sua intercessione, di essere liberati dai vincoli dei nostri peccati. Tu che, sei Dio, e vivi e regni con Dio Padre nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen."

Il 22 febbraio la Chiesa cattolica festeggia la Cattedra di San Pietro. Si tratta della ricorrenza in cui viene messa in modo particolare al centro la memoria della peculiare missione affidata da Gesù a Pietro.

Essa - viene spiegato nel Messale Romano - "con il simbolo della cattedra pone in rilievo la missione di maestro e di pastore conferita da Cristo a Pietro, da lui costituito, nella sua persona e in quella dei successori, principio e fondamento visibile dell'unità della Chiesa".

La cattedra di S. Pietro indica la sua posizione preminente nel collegio apostolico, dimostrata dalla esplicita volontà di Gesù, che gli assegna il compito di "pascere" il gregge, cioè di guidare il nuovo popolo di Dio, la Chiesa. Questa investitura da parte di Cristo viene rispettata: vediamo infatti Pietro svolgere, dopo l'ascensione, il ruolo di guida.

In Costiera Amalfitana la Solennità si festeggia a Maiori, nella Chiesetta di San Pietro in Posula.

 

PROGRAMMA

Venerdì 19 Febbraio 2021 - Inizio del Triduo in preparazione alla Solennità

Ore 17.00: Rito della Via Crucis e recita della Coroncina.

Ore 18.00: S. Messa con la Venerata Statua di S. Pietro esposta.

Sabato 20 Febbraio 2021

Ore 17.00: Adorazione Eucaristica comunitaria. Al termine, recita della Coroncina.

Ore 18.00: S. Messa.

Domenica 21 Febbraio 2021 - I Domenica di Quaresima

Vigilia della Solennità della Cattedra di S. Pietro

Ore 9.30: S. Messa.

Ore 17.30: S. Rosario e Coroncina.

Ore 18.00: Rito del Lucernario, Annuncio della Festa e Primi Vespri Solenni presieduti dal Rev.do Don Raffaele Ferrigno, Direttore dell'Ufficio diocesano per la Pastorale familiare.

LUNEDI' 22 FEBBRAIO 2021

SOLENNITA' DELLA CATTEDRA DI S. PIETRO APOSTOLO

Ore 8.00: Annuncio della Solennità con il suono festoso delle campane e lo sparo di fuochi d'artificio.

Ore 9.00: Ufficio delle Letture.

Ore 9.30: S. Messa.

Ore 18.00: Solenne Pontificale presieduto da S. E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi - Cava de' Tirreni. Al termine, canto del Te Deum e reposizione della Venerata Statua.

Si ricorda che la capienza massima della Chiesa è di 25 persone per celebrazione; pertanto si invitano i fedeli a distribuirsi equamente nelle varie celebrazioni e a rispettare le indicazioni di sicurezza.

I semplici fuochi pirotecnici sono a cura della Ditta "Pirotecnica Guadagno" di Maiori.

L'addobbo floreale della Chiesa è a cura della Ditta "La Mimosa" di Maiori.

Galleria Fotografica