Territorio e AmbienteAmbiente, Sindaco Capone: «Erchie avrà un proprio depuratore» /VIDEO

Erchie, Maiori, Costiera amalfitana, ambiente

Ambiente, Sindaco Capone: «Erchie avrà un proprio depuratore» /VIDEO

«Erchie, a mio avviso e non solo, è uno tra i borghi più belli d’Italia, un angolo di paradiso che merita attenzione e può rappresentare per Maiori un grande volano di promozione», ha detto Antonio Capone

Inserito da (Maria Abate), sabato 7 marzo 2020 12:51:50

In svariati casi il Comitato di Quartiere "Erchie" si è fatto portavoce delle istanze dei residenti della frazione, denunciando - in qualche caso - la scarsa attenzione dell'Amministrazione per la borgata. Per questo - nella rubrica "Con il Sindaco senza filtri" - abbiamo al Sindaco Antonio Capone, qual è stata l'attenzione, durante il Suo mandato, per Erchie e per le altre frazioni di Maiori.

«Erchie, a mio avviso e non solo, è uno tra i borghi più belli d'Italia, un angolo di paradiso che merita attenzione e può rappresentare per Maiori un grande volano di promozione», ha detto Capone.

E poi: «Dico subito che abbiamo fatto tanto, ma sicuramente occorre fare di più e mettere in cantiere interventi ulteriori».

Tra gli interventi - ha raccomandato il Sindaco - il ripristino del decoro urbano dell'intera frazione, il potenziamento dell'illuminazione pubblica, la tinteggiatura di tutte le ringhiere e dei corpi illuminanti, «interventi che non si facevano da almeno 10 anni».

«L'estate scorsa, grazie al decreto Spiagge Sicure, abbiamo potenziato le misure di sicurezza e i controlli della polizia urbana e, attraverso alcune ordinanze, abbiamo disciplinato il fenomeno della movida, attenuandone gli eccessi e rendendo compatibile l'intrattenimento giovanile con la caratteristica tranquillità di un borgo ameno ed elegante come Erchie», ha detto il Primo Cittadino.

È di questi giorni, invece, l'ultimazione delle operazioni di cablaggio in fibra ottica dell'intera frazione, «un intervento strutturale, che ci consentirà di essere al passo coi tempi ma anche di incrementare la sicurezza attraverso un migliore monitoraggio del borgo e delle situazioni di potenziale pericolo».

«Ma molte ancora sono le azioni in itinere atte a valorizzare ulteriormente l'immagine del borgo e migliorarne le condizioni di vivibilità e ricettività, tra cui la riqualificazione della spiaggia (rispondono a questa finalità infatti alcune demolizioni e azioni giudiziarie intraprese) o il nuovo assetto urbanistico previsto dal nuovo PUC», ha aggiunto.

Per poi annunciare una novità importante: «Abbiamo inserito nell'ambito della progettazione definitiva e finanziata del depuratore per la città di Maiori, un impianto di depurazione dedicato per Erchie».

Galleria Fotografica