Tu sei qui: Territorio e AmbienteAmbiente, Sindaco Capone: «Erchie avrà un proprio depuratore» /VIDEO
Inserito da (Maria Abate), sabato 7 marzo 2020 12:51:50
In svariati casi il Comitato di Quartiere "Erchie" si è fatto portavoce delle istanze dei residenti della frazione, denunciando - in qualche caso - la scarsa attenzione dell'Amministrazione per la borgata. Per questo - nella rubrica "Con il Sindaco senza filtri" - abbiamo al Sindaco Antonio Capone, qual è stata l'attenzione, durante il Suo mandato, per Erchie e per le altre frazioni di Maiori.
«Erchie, a mio avviso e non solo, è uno tra i borghi più belli d'Italia, un angolo di paradiso che merita attenzione e può rappresentare per Maiori un grande volano di promozione», ha detto Capone.
E poi: «Dico subito che abbiamo fatto tanto, ma sicuramente occorre fare di più e mettere in cantiere interventi ulteriori».
Tra gli interventi - ha raccomandato il Sindaco - il ripristino del decoro urbano dell'intera frazione, il potenziamento dell'illuminazione pubblica, la tinteggiatura di tutte le ringhiere e dei corpi illuminanti, «interventi che non si facevano da almeno 10 anni».
«L'estate scorsa, grazie al decreto Spiagge Sicure, abbiamo potenziato le misure di sicurezza e i controlli della polizia urbana e, attraverso alcune ordinanze, abbiamo disciplinato il fenomeno della movida, attenuandone gli eccessi e rendendo compatibile l'intrattenimento giovanile con la caratteristica tranquillità di un borgo ameno ed elegante come Erchie», ha detto il Primo Cittadino.
È di questi giorni, invece, l'ultimazione delle operazioni di cablaggio in fibra ottica dell'intera frazione, «un intervento strutturale, che ci consentirà di essere al passo coi tempi ma anche di incrementare la sicurezza attraverso un migliore monitoraggio del borgo e delle situazioni di potenziale pericolo».
«Ma molte ancora sono le azioni in itinere atte a valorizzare ulteriormente l'immagine del borgo e migliorarne le condizioni di vivibilità e ricettività, tra cui la riqualificazione della spiaggia (rispondono a questa finalità infatti alcune demolizioni e azioni giudiziarie intraprese) o il nuovo assetto urbanistico previsto dal nuovo PUC», ha aggiunto.
Per poi annunciare una novità importante: «Abbiamo inserito nell'ambito della progettazione definitiva e finanziata del depuratore per la città di Maiori, un impianto di depurazione dedicato per Erchie».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10039105
Il box office per l’acquisto dei biglietti delle "Vie del Mare", che consentono di raggiungere via traghetto Amalfi, Positano e Capri, è stato temporaneamente rimosso dalla sua collocazione all’ingresso del porto turistico di Maiori. Il chiosco è stato trasferito nei pressi dell’Hotel Reginna, proprio...
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato, valido dalle ore 12.00 alle 23.59 di mercoledì 16 aprile 2025. L'allerta interessa anche la Costiera Amalfitana e il territorio di Maiori, dove sono previste condizioni meteo avverse, in...
Sabato 12 aprile, alle ore 18, a Maiori si terrà la benedizione della restaurata Cappella del Crocifisso in via Pedamentina, frutto dell'impegno spontaneo di alcuni devoti cittadini. Un piccolo gioiello di fede e memoria collettiva, situato lungo l'antica "scala santa" che, prima dell'attuale sistemazione...
Si è svolto nei giorni scorsi, nei locali del Centro sociale e culturale Anziani e Pensionati di Maiori, l’assemblea per il rinnovo delle cariche del nuovo Consiglio Direttivo, rinnovato in seguito alle elezioni tenutesi lo scorso 30 marzo. Il risultato delle urne ha confermato, con voto unanime del...
Il clima politico a Maiori si fa sempre più teso. In una nota ufficiale diffusa oggi, il Comitato promotore dei referendum - rappresentato dal Coordinatore Prof. Mario Civale - ha denunciato con fermezza quello che definisce come "l'ennesimo tentativo del Sindaco di rinviare sine die l'attivazione del...