Tu sei qui: Territorio e AmbienteAmbiente, Sindaco Capone: «Erchie avrà un proprio depuratore» /VIDEO
Inserito da (Maria Abate), sabato 7 marzo 2020 12:51:50
In svariati casi il Comitato di Quartiere "Erchie" si è fatto portavoce delle istanze dei residenti della frazione, denunciando - in qualche caso - la scarsa attenzione dell'Amministrazione per la borgata. Per questo - nella rubrica "Con il Sindaco senza filtri" - abbiamo al Sindaco Antonio Capone, qual è stata l'attenzione, durante il Suo mandato, per Erchie e per le altre frazioni di Maiori.
«Erchie, a mio avviso e non solo, è uno tra i borghi più belli d'Italia, un angolo di paradiso che merita attenzione e può rappresentare per Maiori un grande volano di promozione», ha detto Capone.
E poi: «Dico subito che abbiamo fatto tanto, ma sicuramente occorre fare di più e mettere in cantiere interventi ulteriori».
Tra gli interventi - ha raccomandato il Sindaco - il ripristino del decoro urbano dell'intera frazione, il potenziamento dell'illuminazione pubblica, la tinteggiatura di tutte le ringhiere e dei corpi illuminanti, «interventi che non si facevano da almeno 10 anni».
«L'estate scorsa, grazie al decreto Spiagge Sicure, abbiamo potenziato le misure di sicurezza e i controlli della polizia urbana e, attraverso alcune ordinanze, abbiamo disciplinato il fenomeno della movida, attenuandone gli eccessi e rendendo compatibile l'intrattenimento giovanile con la caratteristica tranquillità di un borgo ameno ed elegante come Erchie», ha detto il Primo Cittadino.
È di questi giorni, invece, l'ultimazione delle operazioni di cablaggio in fibra ottica dell'intera frazione, «un intervento strutturale, che ci consentirà di essere al passo coi tempi ma anche di incrementare la sicurezza attraverso un migliore monitoraggio del borgo e delle situazioni di potenziale pericolo».
«Ma molte ancora sono le azioni in itinere atte a valorizzare ulteriormente l'immagine del borgo e migliorarne le condizioni di vivibilità e ricettività, tra cui la riqualificazione della spiaggia (rispondono a questa finalità infatti alcune demolizioni e azioni giudiziarie intraprese) o il nuovo assetto urbanistico previsto dal nuovo PUC», ha aggiunto.
Per poi annunciare una novità importante: «Abbiamo inserito nell'ambito della progettazione definitiva e finanziata del depuratore per la città di Maiori, un impianto di depurazione dedicato per Erchie».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101910102
Rabbia e amarezza tra i residenti di località Castello di Maiori, dove questo pomeriggio decine di auto sono state multate per divieto di sosta lungo tutta l'omonima strada che dalla provinciale Chiunzi porta al Castello di Thoro Plano. Da settimane i cittadini lamentavano la presenza di veicoli di non...
È stato un successo la XXII edizione della Fagiolata, uno degli appuntamenti più amati dell'estate maiorese, che mercoledì 20 agosto ha animato la frazione di Santa Maria delle Grazie con piatti a base di fagioli e musica dal vivo. Organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria delle Grazie, la manifestazione...
Maiori avvia una nuova campagna di sensibilizzazione affinché non solo i residenti, ma anche i visitatori siano informati e responsabilizzati per collaborare a rendere il più sostenibile possibile la loro presenza in Costa d'Amalfi. Il Comune ha deciso di aderire, tramite la Miramare Service S.R.L. che...
Passione e dedizione, di padre in figlio. È la frase che meglio descrive quanto accaduto questa mattina, domenica 10 agosto, nel porto di Maiori. Un ragazzino di 12 anni, durante una passeggiata in zona, ha notato una piccola tartaruga marina appena nata che, smarrita, non riusciva a prendere il largo....
Il Comitato "Tuteliamo la Costiera amalfitana" interviene con un documento tecnico per fare chiarezza sulla questione del sistema di depurazione a Maiori, tornato al centro del dibattito politico e mediatico dopo le recenti dichiarazioni del sindaco, Antonio Capone, durante il Consiglio comunale del...