Territorio e AmbienteCrolla parte di un costone roccioso ad Amalfi, #Maioridinuovo: «Oggi ancor di più diciamo no alla galleria!»

Maiori, costiera amalfitana, crollo, roccia, costone roccioso, Amalfi, galleria

Crolla parte di un costone roccioso ad Amalfi, #Maioridinuovo: «Oggi ancor di più diciamo no alla galleria!»

«Quello che è successo questa mattina ad Amalfi deve accelerare la consapevolezza, nelle coscienze di chi gestisce il territorio, della estrema fragilità dello stesso, pari solo alla sua bellezza», ha scritto su Facebook Elvira D’Amato

Inserito da (Maria Abate), martedì 2 febbraio 2021 18:33:59

Sul gravissimo crollo di Amalfi si è espressa anche la capogruppo di "Maiori di nuovo", che punta l'attenzione sul campanello d'allarme che dovrebbe innescare un evento del genere nella classe politica dell'intera Costiera Amalfitana.

«Quello che è successo questa mattina ad Amalfi deve accelerare la consapevolezza, nelle coscienze di chi gestisce il territorio, della estrema fragilità dello stesso, pari solo alla sua bellezza», ha scritto su Facebook Elvira D'Amato.

Stamani, intorno alle 9 e 30, al rione Vagliendola, si sono staccati grossi macigni da un costone roccioso al di sotto di alcune abitazioni, che crollando sul tratto di SS163 sottostante hanno occluso la galleria e separato di fatto il centro di Amalfi dalle sue frazioni. Per fortuna, nessuno transitava di lì.

«Bisogna rendersi conto che ad ogni azione che coinvolge la parte rocciosa della costa può esserci una reazione disastrosa, considerato appunto il tipo di roccia e la sua fragilità. Non siamo esperti geologi, ma persone di buon senso sì e questo basta», ha aggiunto.

E ha ribadito la sua contrarietà al tunnel che dovrebbe sorgere tra Maiori e Minori per "agevolare il traffico".

«Sembra imminente l'inizio dei lavori per la galleria Maiori/Minori, dunque uno scavo nella roccia. La posizione di #maioridinuovo è nota: siamo contro. Sia per quello che consideriamo un forte impatto ambientale e paesaggistico, sia per un possibile rischio idrogeologico. Mai come in questo momento ci viene da dire "qualcuno rifletta", e da aggiungere, "Amalfi docet!"», ha chiosato.

Leggi anche:

Amalfi, ex consigliere segnala caduta di pietre da SS163: «Si intervenga prima di una tragedia»

Maiori, operai al lavoro in corrispondenza della "ringhiera arancione": controlli su staticità ponte sottostante

Amalfi, frana impressionante occlude galleria sulla SS163 e arriva fino al lungomare /FOTO e VIDEO

Amalfi, evacuata in elicottero una famiglia la cui abitazione è a ridosso del crollo /FOTO

Maiori, rocce a rischio distacco in località Capodorso /FOTO

Galleria Fotografica