Territorio e AmbienteErchie: cittadini ricostruiscono ponte abbattuto dopo alluvione, arrivano le Forze dell'Ordine

Erchie, Maiori, ponte, fiume

Erchie: cittadini ricostruiscono ponte abbattuto dopo alluvione, arrivano le Forze dell'Ordine

Abbattuto dopo un'alluvione, il ponte è stato ricostruito dai cittadini a proprie spese. Qualche ora dopo il posizionamento sono intervenuti i Vigili e i Carabinieri per sottoporlo a sequestro

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 1 luglio 2020 09:43:34

Ricostruiscono un pezzo di storia di Erchie, ma arrivano le Forze dell'Ordine. Si tratta del ponte che, circa 20 anni fa, collegava le due sponde divise dal fiume San Nicola e che in seguito a un evento alluvionale fu abbattuto per permettere ai mezzi di pulire l'alveo dai detriti.

In seguito i cittadini hanno richiesto la ricostruzione al Comune di Maiori, ma non è stata mai fatta, si diceva per motivi di sicurezza. Quindi, se lo sono fatto ricostruire a proprie spese e, pochi giorni fa, l'hanno posizionato nel punto in cui c'era quello vecchio. Qualche ora dopo sono intervenuti i Vigili e i Carabinieri per sottoporlo a sequestro.

A raccontarlo è Pietro Di Bianco nel gruppo Facebook "Erchie Photo Art (e memorie...), con un post che ha riscosso numerosi like e condivisioni. «Il ponte è storia di Erchie, ci sono passate svariate gioventù e milioni di turisti. Poi un bel giorno l'incompetenza italiana lo ha abbattuto senza una giusta causa e le istituzioni non lo hanno più ripristinato. Adesso noi Erchietani ci siamo fatti coraggio e abbiamo realizzato ciò che ci avete tolto. Sicuramente le regole vanno rispettate... ma i primi ad infrangerle siete stati voi e non noi Erchietani. Orgoglioso degli 81 compaesani che hanno ridato vita al ponte», ha scritto il cittadino.

«Quando i cittadini non si sentono ascoltati succede che si autotassano, si fanno costruire una struttura in ferro, hanno il tempo di posizionare questa struttura tra le due sponde del rivo San Nicola e solo poi s'interviene con un sequestro e probabilmente l'abbattimento. Ora sicuramente i cittadini hanno sbagliato ad agire in solitaria, senza chiedere le dovute autorizzazioni, a loro chiedo sempre di agire nella legalità, ma questo dimostra (se ancora ce ne fosse bisogno) la completa assenza di una non amministrazione, sorda alle richieste dei cittadini», ha commentato da Maiori centro Nicola Mammato.

Galleria Fotografica