Territorio e AmbienteGuanti utilizzati abbandonati in giro, dannosi per la salute e per l'ambiente

Dpi, guanti, abbandono, salute, ambiente

Guanti utilizzati abbandonati in giro, dannosi per la salute e per l'ambiente

Purtroppo, l’abbandono nell’ambiente dei dpi utilizzati è diventato un fenomeno giornaliero, anche in Costiera Amalfitana. Questi prodotti, inoltre, oltre che non biodegradabili, sono potenzialmente infetti

Inserito da (Maria Abate), giovedì 21 maggio 2020 11:53:11

Mascherine e guanti monouso sono diventati oggetti quotidiani fondamentali per la lotta al Covid-19. Servono a proteggere gli uomini dal contagio, ma rischiano di diventare un problema per la salute e per l'ambiente se, dopo l'uso, vengono abbandonati per strada o conferiti in modo non corretto.

E, purtroppo, l'abbandono nell'ambiente dei dpi utilizzati è diventato un fenomeno giornaliero, anche in Costiera Amalfitana.

Se l'1% delle mascherine utilizzate in un mese, su una stima di un miliardo a livello nazionale, venisse smaltito non correttamente, si avrebbero 10 milioni di mascherine al mese disperse in natura, pari a circa 40 mila kg di plastica e altri materiali sintetici. Questi prodotti, inoltre, oltre che non biodegradabili, sono potenzialmente infetti.

Guanti e mascherine monouso, lo ribadiamo, vanno gettati nell'indifferenziata. Questo vale sia per i bidoni in casa che per i cassonetti urbani. Dopo essere stati utilizzati, devono essere avvolti in due sacchetti di plastica da chiudere con un piccolo laccio perché non devono assolutamente entrare in contatto diretto con gli altri rifiuti indifferenziati.

Leggi anche:

Guanti in lattice o nitrile introvabili, gli esperti: «Spesso sono inutili, l'importante è lavare le mani»

Galleria Fotografica