Territorio e AmbienteMaiori, "Cambiamo Rotta": «Scuola via De Jusola ha problemi strutturali dall’epoca Della Pietra. Non c'entrano i Nas»

Maiori, Costiera amalfitana, scuola, problemi strutturali, Nas, De Jusola

Maiori, "Cambiamo Rotta": «Scuola via De Jusola ha problemi strutturali dall’epoca Della Pietra. Non c'entrano i Nas»

«In sostanza oggi cade un’altra bugia del Sindaco: il plesso di Via De Jusola è stato chiuso per problemi strutturali e non per colpa dei Nas!!!», ha dichiarato Salvatore Proto di "Cambiamo Rotta"

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 18 agosto 2021 16:57:21

«Ogni anno cadeva l'intonaco del bagno, chiudiamo la scuola, chiudiamo il corridoio [...]. Poi c'è stato il problema di capire se la scuola fosse in condizioni statiche ideali, ci è stato detto 'Non è così"».

A dirlo nel consiglio comunale di stamattina, 18 agosto, a Maiori, è stato il sindaco Antonio Capone, nel rispondere al consigliere di minoranza Salvatore Della Pace in merito al plesso scolastico di Via De Jusola.

Una dichiarazione che ha scosso Salvatore Proto, membro del gruppo civico "Cambiamo Rotta" che in quanto genitore si era preoccupato in passato di denunciare quelle che riteneva anomalie per la sicurezza degli alunni.

«Le verità - afferma - vengono sempre a galla... Il Sindaco ha finalmente raccontato la verità sulla chiusura della scuola: quel plesso aveva problemi strutturali già all'epoca dell'amministrazione Antonio Della Pietra, in seguito ci sono stati rilievi che hanno evidenziato e amplificato i problemi che molti di noi hanno sempre rivendicato. In sostanza oggi cade un'altra bugia del Sindaco: il plesso di Via De Jusola è stato chiuso per problemi strutturali e non per colpa dei Nas!!!».

«Tutta la verità, però, sindaco, la stiamo ancora aspettando. La scuola - chiede Proto - è stata chiusa perché io, genitore, ho denunciato o perché la scuola non è sicura? La verità non la sai dire ma dalle tue parole esce chiara e forte: la scuola di via De Jusola non era sicura e avresti dovuto ottemperare a delle semplici prescrizioni per permettere, anche in tempo Covid, che i bambini delle materne e delle elementari la potessero frequentare. Spazio a volontà, giardino esterno, mensa in condizioni sanitarie da sempre ben riconosciute. Ma la cupidigia e la speculazione sono le tue linee guida e altro non hai saputo che prendere un genitore esasperato, tanto che ha denunciato una situazione di cui tutti parlavano sommessamente e renderlo il capro espiatorio».

«Io, insieme ai miei amici, continuerò la mia battaglia ideologica sulla scuola, certo di non aver mai avuto responsabilità dirette sulle decisioni prese... Noi crediamo che i bambini abbiano il sacrosanto diritto frequentare una scuola sicura! Ho sempre avuto la consapevolezza di non essere "scellerato", come il Sindaco attuale mi aveva definito in un discorso ai bambini, piuttosto oggi ho avuto la certezza che il Sindaco è un bugiardo cronico, una persona che mente sapendo di mentire, lo ha fatto sulla scuola e lo sta facendo sulla questione depuratore», chiosa.

Galleria Fotografica