Territorio e AmbienteMaiori, lo Stella Maris sarà un centro polivalente. Sindaco Capone: «All'ASL spazio alla microchirurgia»

Maiori, Stella Maris, microchirurgia

Maiori, lo Stella Maris sarà un centro polivalente. Sindaco Capone: «All'ASL spazio alla microchirurgia»

Anche i locali ASL della parte di via Pedamentina saranno interessati da importanti interventi di ampliamento e ammodernamento. «Ci saranno – ha spiegato il Sindaco - nuovi ambulatori concepiti per poter offrire oltre 20 nuovi servizi, tra cui la microchirurgia, in linea con le necessità di una città moderna»

Inserito da (Maria Abate), lunedì 9 marzo 2020 10:41:38

«Grazie a finanziamenti del valore complessivo di circa 2 milioni di euro, realizzeremo una grande opera strategica per la città di Maiori, che vedrà l'inizio dei lavori nelle prossime settimane», ha detto così il sindaco Antonio Capone in merito allo Stella Maris, durante l'intervista "Con il Sindaco senza filtri" di giovedì scorso.

Il plesso, infatti, sito al centro del Corso Reginna, è stato interessato nei mesi scorsi da distacchi di pezzi di cornicioni, con grave rischio per i pedoni che attraversano ogni giorno il tratto, ed è inutilizzato in svariati ambienti.

«L'intero plesso sarà riqualificato, com'è auspicabile per un immobile situato al centro della città», ha detto.

Tra i primi interventi, che inizieranno a breve, un ascensore «che servirà lo stabile adiacente di Palazzo Mezzacapo». «È in fase di conclusione la gara per l'individuazione dell'impresa che eseguirà i lavori del lotto principale dello Stella Maris, quello al di sopra degli uffici del Comune», ha annunciato il Primo Cittadino.

Dopo la riqualificazione, i locali saranno così destinati: al piano terra la nuova sede del Comando di Polizia Municipale, mentre al primo piano uno spazio museale «che, in collegamento con Palazzo Mezzacapo, ci consentirà di ospitare mostre importanti».

Al secondo piano, è prevista una sala polifunzionale, che sarà principalmente utilizzata dalle varie associazioni teatrali del territorio, per iniziative artistico-culturali e cineforum. Il terzo piano, invece, ospiterà «uffici e spazi per le tante attività sociali di cui ha bisogno la nostra città». Spazi saranno anche destinati alle attività del Forum dei Giovani e della Protezione Civile.

Anche i locali ASL della parte di via Pedamentina saranno interessati da importanti interventi di ampliamento e ammodernamento. «Ci saranno - ha spiegato il Sindaco - nuovi ambulatori concepiti per poter offrire oltre 20 nuovi servizi, tra cui la microchirurgia, in linea con le necessità di una città moderna».

«Inoltre, proprio in questi giorni abbiamo concluso un accordo con l'ASL per destinare uno spazio al piano terra da utilizzare come centro diurno per disabili e per la cura di patologie come quelle dello spettro autistico, che rivestirà un'importante svolta sul piano dei servizi sociali offerti dalla città», ha chiosato.

Galleria Fotografica