Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori, lo Stella Maris sarà un centro polivalente. Sindaco Capone: «All'ASL spazio alla microchirurgia»
Inserito da (Maria Abate), lunedì 9 marzo 2020 10:41:38
«Grazie a finanziamenti del valore complessivo di circa 2 milioni di euro, realizzeremo una grande opera strategica per la città di Maiori, che vedrà l'inizio dei lavori nelle prossime settimane», ha detto così il sindaco Antonio Capone in merito allo Stella Maris, durante l'intervista "Con il Sindaco senza filtri" di giovedì scorso.
Il plesso, infatti, sito al centro del Corso Reginna, è stato interessato nei mesi scorsi da distacchi di pezzi di cornicioni, con grave rischio per i pedoni che attraversano ogni giorno il tratto, ed è inutilizzato in svariati ambienti.
«L'intero plesso sarà riqualificato, com'è auspicabile per un immobile situato al centro della città», ha detto.
Tra i primi interventi, che inizieranno a breve, un ascensore «che servirà lo stabile adiacente di Palazzo Mezzacapo». «È in fase di conclusione la gara per l'individuazione dell'impresa che eseguirà i lavori del lotto principale dello Stella Maris, quello al di sopra degli uffici del Comune», ha annunciato il Primo Cittadino.
Dopo la riqualificazione, i locali saranno così destinati: al piano terra la nuova sede del Comando di Polizia Municipale, mentre al primo piano uno spazio museale «che, in collegamento con Palazzo Mezzacapo, ci consentirà di ospitare mostre importanti».
Al secondo piano, è prevista una sala polifunzionale, che sarà principalmente utilizzata dalle varie associazioni teatrali del territorio, per iniziative artistico-culturali e cineforum. Il terzo piano, invece, ospiterà «uffici e spazi per le tante attività sociali di cui ha bisogno la nostra città». Spazi saranno anche destinati alle attività del Forum dei Giovani e della Protezione Civile.
Anche i locali ASL della parte di via Pedamentina saranno interessati da importanti interventi di ampliamento e ammodernamento. «Ci saranno - ha spiegato il Sindaco - nuovi ambulatori concepiti per poter offrire oltre 20 nuovi servizi, tra cui la microchirurgia, in linea con le necessità di una città moderna».
«Inoltre, proprio in questi giorni abbiamo concluso un accordo con l'ASL per destinare uno spazio al piano terra da utilizzare come centro diurno per disabili e per la cura di patologie come quelle dello spettro autistico, che rivestirà un'importante svolta sul piano dei servizi sociali offerti dalla città», ha chiosato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102324105
Scritte volgari, pannelli rotti, scivoli danneggiati e altalene transennate. È questa la triste fotografia del parco giochi di Maiori, documentata da un genitore indignato che ha affidato ai social uno sfogo amaro ma condiviso da molti. «Comune di Maiori, ma sotto elezioni di questo scempio nessuno parla?...
Un passo concreto verso un turismo davvero inclusivo. Il Comune di Maiori ha presentato il nuovo assetto della sua spiaggia accessibile, diventata oggi il punto di riferimento più avanzato della Costiera Amalfitana per l'accoglienza delle persone con disabilità. Grazie al progetto "Turismo BalneAbile",...
Scene sempre più frequenti quelle che si registrano a Erchie, suggestiva frazione costiera del Comune di Maiori, dove i cinghiali sembrano ormai aver preso confidenza con il centro abitato. Nelle scorse notti, un'intera famiglia di ungulati, una madre con diversi cuccioli, è stata avvistata più volte...
Maiori, 25 giugno 2025 - La Prefettura di Salerno, per tramite dell'Ufficio Territoriale del Governo, Area I Ordine e Sicurezza Pubblica, ha ufficialmente comunicato l'iscrizione della Miramare Service srl negli elenchi dei fornitori di beni e prestatori di servizi non soggetti a tentativi di infiltrazione...
È stato formalizzato il rinnovo del contratto di igiene urbana del Comune di Maiori in favore di Miramare Service Srl, con scadenza fissata al 31 maggio 2030. Presenti, presso uno studio notarile di Salerno, per Miramare Service srl, l'Amministratore Unico, Ing. Carmine La Mura, e per il Comune di Maiori,...