Tu sei qui: AnnunciL’antico rito dei Battenti di Maiori: stasera al via le prove dei canti
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 17 marzo 2025 15:53:17

Maiori si prepara a vivere una delle tradizioni più sentite e suggestive della Settimana Santa. L'associazione culturale religiosa "I Battenti" ha annunciato l'inizio delle prove per il canto che, come ogni anno, accompagnerà i momenti più intensi della Pasqua. L'appuntamento è fissato per stasera, lunedì 17 marzo, alle ore 19, presso la chiesa di San Domenico, dove uomini e donne di ogni età sono invitati a partecipare.
Questo antico rito, che affonda le sue radici nella tradizione popolare e religiosa maiorese, si distingue per le sue arcane melodie capaci di evocare il dolore e la passione di Cristo. Vestiti di bianco e incappucciati, i Battenti percorrono all'alba le chiese di Maiori intonando il canto struggente noto come "Ton'e vascie", il tono basso, simbolo di meditazione e penitenza. La sera, poi, prendono parte alla suggestiva Via Crucis, unendo la loro voce a un'atmosfera di intensa spiritualità.
Ogni anno, questa manifestazione richiama non solo i fedeli della comunità locale ma anche numerosi turisti, affascinati dalla solennità e dal mistero di una tradizione che si tramanda di generazione in generazione. La speranza, anche per questa edizione, è di coinvolgere un numero sempre maggiore di partecipanti, affinando il canto e garantendo la continuità di questo patrimonio immateriale.
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con ![]()
rank: 10367101