Tu sei qui: ChiesaIl 217° anniversario della traslazione della statua della Madonna Avvocata dal Monte Falesio alla Collegiata di Maiori
Inserito da (Admin), lunedì 8 settembre 2025 10:49:34
Lunedì 8 settembre 2025 la comunità di Maiori celebrerà il 217° anniversario della traslazione della statua della Madonna Avvocata dal Monte Falesio all'Insigne Collegiata di Santa Maria a Mare.
La ricorrenza cade nella stessa data in cui la Chiesa festeggia la Natività della Beata Vergine Maria, occasione in cui Maiori rinnova la propria devozione alla Madonna Avvocata, ricordando il trasferimento dell'antica e miracolosa statua, avvenuto nel 1808. In quell'anno, a seguito delle leggi napoleoniche che sancirono la soppressione degli ordini monastici, i Padri Camaldolesi furono costretti a lasciare il Santuario situato sul Monte Falesio, affidando così la sacra immagine alla Collegiata cittadina.
Il programma liturgico prevede alle 18.30 il Santo Rosario, a cui seguirà alle 19.00 la Solenne Celebrazione Eucaristica. Al termine, la statua della Madonna Avvocata sarà portata in processione sul sagrato della chiesa; al rientro, la comunità intonerà il canto del Magnificat.
Le celebrazioni saranno guidate dal parroco don Nicola Mammato e dal viceparroco don Gianluca Ferrara.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10603100