Tu sei qui: ChiesaMaiori, 8 agosto la Festa di San Domenico nella Chiesa del SS. Rosario
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 7 agosto 2025 09:18:34
Maiori si prepara a celebrare, venerdì 8 agosto 2025, la Festa di San Domenico. Il rito si svolgerà nella Chiesa del SS. Rosario, comunemente chiamata da tutti i maioresi Chiesa di San Domenico in quanto la abitavano i frati dell'ordine di San Domenico di Guzman.
Il programma prevede, alle ore 20, la celebrazione della Santa Messa Solenne. A seguire, si terrà la processione sul sagrato della venerata statua del santo, un momento particolarmente toccante per i fedeli che, ogni anno, partecipano numerosi a questo gesto di fede popolare.
Al rientro della statua, i presenti potranno partecipare al bacio della reliquia e a un momento conclusivo di preghiera, occasione per invocare l'intercessione del santo e rafforzare il legame spirituale della comunità.
Spagnolo della Castiglia, San Domenico fondò a Tolosa l'Ordine dei Frati Predicatori, noti anche come "domenicani", basato sulla predicazione itinerante, la mendicità, l'osservanza di una regola ispirata alla vita monastica e uno studio teologico e filosofico approfondito.
Fu un predicatore instancabile, animato da una fede profonda e da un forte desiderio di combattere le eresie del suo tempo — in particolare quella dei Catari e degli Albigesi — non con la violenza, ma attraverso la parola, la testimonianza e la preghiera.
Secondo la tradizione, ebbe una visione della Vergine Maria, la quale gli indicò il Rosario come la preghiera più efficace per sostenere la fede del popolo e respingere le eresie. È per questo che San Domenico è strettamente legato alla devozione del Rosario.
La Parrocchia e la Confraternita del Santo Rosario invitano a partecipare tutti coloro che portano il nome di Domenico e gli iscritti alla Confraternita, ma l'invito è esteso a chiunque voglia condividere un momento di comunione e raccoglimento.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10795105