Ultimo aggiornamento 1 giorno fa S. Orsola martire

Date rapide

Oggi: 21 ottobre

Ieri: 20 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: ChiesaMaiori, 8 agosto la Festa di San Domenico nella Chiesa del SS. Rosario

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Chiesa

Dopo la Santa Messa, la processione sul sagrato della venerata statua del santo

Maiori, 8 agosto la Festa di San Domenico nella Chiesa del SS. Rosario

A Maiori si rinnova la devozione a San Domenico, fondatore dell’Ordine dei Predicatori e promotore del Rosario come arma di fede e pace.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 7 agosto 2025 09:18:34

Maiori si prepara a celebrare, venerdì 8 agosto 2025, la Festa di San Domenico. Il rito si svolgerà nella Chiesa del SS. Rosario, comunemente chiamata da tutti i maioresi Chiesa di San Domenico in quanto la abitavano i frati dell'ordine di San Domenico di Guzman.

Il programma prevede, alle ore 20, la celebrazione della Santa Messa Solenne. A seguire, si terrà la processione sul sagrato della venerata statua del santo, un momento particolarmente toccante per i fedeli che, ogni anno, partecipano numerosi a questo gesto di fede popolare.

Al rientro della statua, i presenti potranno partecipare al bacio della reliquia e a un momento conclusivo di preghiera, occasione per invocare l'intercessione del santo e rafforzare il legame spirituale della comunità.

Spagnolo della Castiglia, San Domenico fondò a Tolosa l'Ordine dei Frati Predicatori, noti anche come "domenicani", basato sulla predicazione itinerante, la mendicità, l'osservanza di una regola ispirata alla vita monastica e uno studio teologico e filosofico approfondito.

Fu un predicatore instancabile, animato da una fede profonda e da un forte desiderio di combattere le eresie del suo tempo — in particolare quella dei Catari e degli Albigesinon con la violenza, ma attraverso la parola, la testimonianza e la preghiera.

Secondo la tradizione, ebbe una visione della Vergine Maria, la quale gli indicò il Rosario come la preghiera più efficace per sostenere la fede del popolo e respingere le eresie. È per questo che San Domenico è strettamente legato alla devozione del Rosario.

La Parrocchia e la Confraternita del Santo Rosario invitano a partecipare tutti coloro che portano il nome di Domenico e gli iscritti alla Confraternita, ma l'invito è esteso a chiunque voglia condividere un momento di comunione e raccoglimento.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10795105