Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: ChiesaMaiori celebra il 531° anniversario della miracolosa traslazione di S. Maria a Mare

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Chiesa

Religiosità e tradizione

Maiori celebra il 531° anniversario della miracolosa traslazione di S. Maria a Mare

Era il 4 agosto 1494 quando la statua lignea fu ritrovata sull’altare maggiore: un evento prodigioso che segnò la devozione di un popolo intero

Inserito da (Admin), lunedì 4 agosto 2025 15:16:40

Oggi, lunedì 4 agosto, la comunità ecclesiale e civile di Maiori si stringe con profonda devozione attorno alla sua Celeste Patrona, Santa Maria a Mare, per celebrare il 531° anniversario della miracolosa traslazione della statua lignea dall’altare laterale a quello maggiore.

Un evento che affonda le sue radici nel lontano 1494 e che, secondo quanto tramandato da un atto notarile dell’epoca, avvenne durante alcuni lavori di restauro presso l’antica Rettoria di San Michele Arcangelo, oggi sede della Collegiata. La sera del 4 agosto, una luce sfolgorante avvolse improvvisamente l’edificio sacro, lasciando increduli i presenti: la statua lignea di Santa Maria a Mare, che era collocata sull’altare laterale di San Vincenzo, fu rinvenuta miracolosamente posizionata sull’altare maggiore, al posto della statua di San Michele.

L’episodio suscitò grande commozione e fede tra i maioresi. Nei giorni seguenti, alcuni cittadini ancora dubbiosi verificarono che l’altare laterale, dove era collocato il simulacro, era rimasto intatto, perfino le ragnatele non erano state toccate.

Da quel momento, per volere divino e secondo la tradizione popolare, la Madonna ha preso possesso del suo trono regale, da cui continua a effondere grazie e benedizioni al suo popolo.

In occasione della ricorrenza, il programma religioso prevede per oggi due celebrazioni eucaristiche: la Santa Messa alle ore 7:00 e, alle 19:00, la Solenne Esposizione dell’antica statua lignea in preparazione alla Festa dell’Incoronazione, con il canto del Te Deum di ringraziamento. La celebrazione serale sarà trasmessa anche in diretta streaming sui canali social della parrocchia.

Un appuntamento di fede, memoria e gratitudine, che si rinnova ogni anno, rinsaldando il legame indissolubile tra la città di Maiori e la sua amata Regina.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10464105