Ultimo aggiornamento 14 ore fa S. Felice vescovo

Date rapide

Oggi: 26 marzo

Ieri: 25 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: ChiesaMaiori: ecco il programma dei festeggiamenti per la Patrona, Santa Maria a Mare

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Chiesa

Maiori, costiera amalfitana, Chiesa

Maiori: ecco il programma dei festeggiamenti per la Patrona, Santa Maria a Mare

I festeggiamenti inizieranno il 4 agosto e culmineranno il 16 agosto, con una serie di eventi religiosi e civili che coinvolgeranno tutta la comunità.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 3 agosto 2024 13:10:31

Anche quest'anno, Maiori si prepara a celebrare con grande devozione e gioia la festa della Patrona, Santa Maria a Mare. I festeggiamenti inizieranno il 4 agosto e culmineranno il 16 agosto, con una serie di eventi religiosi e civili che coinvolgeranno tutta la comunità.

La giornata del 4 agosto segna l'inizio dei festeggiamenti con una celebrazione speciale: il 530° anniversario della miracolosa traslazione della Statua lignea di Santa Maria a Mare dall'altare laterale all'altare maggiore. La giornata si aprirà con una Santa Messa alle ore 7.00, seguita alle ore 19.00 dalla solenne esposizione della venerata statua e dal canto del Te Deum di ringraziamento.

Il giorno successivo, il 5 agosto, avrà luogo l'inizio del Solenne Novenario. Alle ore 7.00 si terrà la Santa Messa, seguita alle ore 18.00 dalla tradizionale Alzata del Quadro al Corso Reginna. Successivamente, i Vigili del Fuoco renderanno omaggio alla Patrona con una corona di fiori. La giornata si concluderà con il Rosario, la Coroncina e la Santa Messa, che si terranno ogni sera alle 18.30 fino al 13 agosto.

Il 13 agosto, Maiori festeggerà il 255° anniversario dell'Incoronazione della Statua lignea di Santa Maria a Mare e il 51° anniversario dell'elevazione della Collegiata a Santuario. Le celebrazioni inizieranno con una Santa Messa alle ore 7.00, seguita da una Messa Solenne alle ore 10.30 presieduta da Mons. Vincenzo Apicella, Vescovo Emerito di Velletri-Segni. Alle 18.00, la recita del Rosario Popolare coinvolgerà tutti i gruppi parrocchiali, seguita da una Messa Solenne alle 19.00 e da una processione con la statua della Madonna sul sagrato della Chiesa.

Il 14 agosto, vigilia della festa, si terrà una Santa Messa concelebrata dai parroci di Maiori alle ore 7.00, chiudendo così il Mese Mariano. Alle 8:30, il Premiato Storico Gran Concerto Bandistico "Città di Lanciano", diretto dal Maestro Michele Milone, animerà le vie cittadine con un festoso giro musicale, salutando i cittadini e riempiendo l'aria di note gioiose. A metà mattinata, alle ore 11:00, il Corso Reginna ospiterà un Matinée Sinfonico, quindi, alle 18:00, è prevista la recita del Rosario Popolare con la partecipazione di tutti i gruppi parrocchiali. La serata prenderà un tono solenne con l'Esposizione della Venerata Statua della Madonna alle ore 19:00, seguita da una processione sul Sagrato della Chiesa. Successivamente, si terrà un omaggio ai caduti di tutte le guerre, con la deposizione di corone al monumento e un serto in mare, a cura dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, sezione di Maiori, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose. Alle ore 19:30, il Rev.do Can. Don Antonio Porpora, Parroco della Cattedrale di Amalfi, presiederà una Messa Solenne con il Rito del Lucernario, celebrando anche il suo 40° Anniversario di Ordinazione Sacerdotale. La giornata si concluderà alle ore 21:30 con un programma lirico-sinfonico eseguito dalla Banda "Città di Lanciano" sul Corso Reginna.

Il giorno tanto atteso, il 15 agosto, inizierà con una serie di Sante Messe dalle ore 6.00 fino alle ore 17.30. Alle 8.30, il Premiato Concerto Bandistico "Città di Minori" percorrerà le vie cittadine, seguito da un intrattenimento musicale alle 9.30 in Piazza S. Pietro. Alle ore 19.00, Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi - Cava de' Tirreni, presiederà il Solenne Pontificale, animato dal Coro Polifonico "Ave Maris Stella". La giornata si concluderà con una processione per le vie di Maiori alle ore 20.30, seguita da uno spettacolo di fuochi d'artificio alle 23.00 e da un programma lirico-sinfonico eseguito dalla Banda "Città di Minori" fino a tarda notte.

Il 16 agosto, la festa di San Rocco segnerà la chiusura dei festeggiamenti. Le Sante Messe nella Cappella di San Rocco si terranno alle 8.30 e alle 10.00. La giornata sarà animata dal Premiato Concerto Bandistico "Città di Minori", con esibizioni musicali al Corso Reginna. La sera, alle 19.00, si terrà una Santa Messa con benedizione degli animali domestici e processione. I festeggiamenti si concluderanno con uno spettacolo musicale e comico al Corso Reginna, con "Sal Esposito in Napolitudine" e la travolgente comicità di Simone Schettino.

Maiori si prepara dunque a vivere giorni intensi di fede, tradizione e comunità, rendendo omaggio alla sua amata Patrona, Santa Maria a Mare.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 109165105

Chiesa

Maiori si prepara a vivere le Solenni e Tradizionali "Quarantore" nella Chiesa di S. Pietro in Posula

Maiori si appresta a celebrare un momento di intensa spiritualità e devozione con le Solenni e Tradizionali "Quarantore" nella Chiesa di S. Pietro in Posula. L'evento, che si svolgerà dal 24 al 27 marzo 2025, rappresenta un'opportunità preziosa per la comunità ecclesiale di S. Maria delle Grazie e S....

I bambini del catechismo ricevono la consegna del Padre Nostro nella Parrocchia di Santa Maria delle Grazie a Maiori

Un momento di intensa spiritualità e condivisione ha caratterizzato la seconda domenica di Quaresima presso la Parrocchia di Santa Maria delle Grazie a Maiori, dove i bambini del catechismo di prima e seconda elementare hanno ricevuto la consegna del Padre Nostro. Un gesto carico di significato, che...

Si è spento Monsignor Gerardo Pierro, Arcivescovo Emerito di Salerno

La Chiesa salernitana è in lutto per la scomparsa di Monsignor Gerardo Pierro, Arcivescovo Emerito della Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno, che si è spento all’età di 88 anni. Nato nel 1935 a Mercato San Severino, Monsignor Pierro ha guidato la comunità diocesana dal 1992 al 2010, lasciando un segno...

Maiori, 22 febbraio si celebra la Cattedra di San Pietro /PROGRAMMA

Maiori si appresta a celebrare con grande solennità la Festa della Cattedra di San Pietro Apostolo, una ricorrenza di profondo valore spirituale per la comunità parrocchiale di San Pietro in Posula. L'evento, organizzato dalla Comunità ecclesiale di Santa Maria delle Grazie e San Pietro in Posula, dalla...

Giubileo Parrocchiale: 16 febbraio la cerimonia di apertura al Santuario di Santa Maria a Mare di Maiori

Un’occasione speciale per la comunità di Maiori: domenica 16 febbraio alle ore 10:30, presso il Santuario di Santa Maria a Mare, si terrà la cerimonia di apertura del Giubileo Parrocchiale. Un anno di grazia che invita ogni fedele a riscoprire la bellezza della speranza e della misericordia di Dio, come...