Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Federico vescovo

Date rapide

Oggi: 18 luglio

Ieri: 17 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Bove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: ChiesaMaiori festeggia i Santi Pietro e Paolo: ecco il programma

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Chiesa

Maiori, costiera amalfitana, Chiesa, Santi Pietro e Paolo

Maiori festeggia i Santi Pietro e Paolo: ecco il programma

Con l’alzata del Quadro, lunedì 19 giugno, a Maiori, è iniziato il Solenne Novenario in preparazione alla Festa dei Santi Pietro e Paolo. Il 29 giugno la Messa solenne serale sarà celebrata da Don Vincenzo Taiani, nel 60esimo Anniversario di Ordinazione Sacerdotale.

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 21 giugno 2023 08:02:50

Con l'alzata del Quadro, lunedì 19 giugno, a Maiori, è iniziato il Solenne Novenario in preparazione alla Festa dei Santi Pietro e Paolo.

Due apostoli e due personaggi diversi, ma entrambi fondamentali per la storia della Chiesa del primo secolo, così come nella costruzione di quelle radici dalle quali si alimenta continuamente la fede cristiana. Pietro, nato a Betsaida in Galilea, era un pescatore a Cafarnao. Fratello di Andrea, divenne apostolo di Gesù dopo che questi lo chiamò presso il lago di Galilea e dopo aver assistito alla pesca miracolosa. Da sempre tra i discepoli più vicini a Gesù fu l'unico, insieme al cosiddetto «discepolo prediletto», a seguire Gesù presso la casa del sommo sacerdote Caifa, fu costretto anch'egli alla fuga dopo aver rinnegato tre volte il maestro, come questi aveva già predetto. Ma Pietro ricevette dallo stesso Risorto il mandato a fare da guida alla comunità dei discepoli. Morì tra il 64 e il 67 durante la persecuzione anticristiana di Nerone. San Paolo, invece, era originario di Tarso: prima persecutore dei cristiani, incontrò il Risorto sulla via tra Gerusalemme e Damasco. Baluardo dell'evangelizzazione dei popoli pagani nel Mediterraneo morì anch'egli a Roma tra il 64 e il 67.

 

Martedì 27 giugno, antivigilia della festa, si terrà la celebrazione del Corpus Domini interparrocchiale con la processione del Santissimo Sacramento dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie (ore 19) fino a Piazza San Pietro (ore 21), dove si terrà un concerto dei "Ferry Boat - Pino Daniele Tribute Band".

 

Mercoledì 28 giugno, vigilia della festa, alle 18 si terrà il saluto e giro per le vie cittadine del

Premiato Concerto Bandistico "Città di Minori" diretto dal Maestro Giovanni Vuolo. Quindi, alle 19.30, la solenne esposizione della venerata statua di San Pietro con processione sul sagrato della Chiesa. A seguire la Messa vigiliare presieduta dal reverendo Don Francesco Sessa, Cancelliere della curia arcivescovile di Salerno. Alle 21, in Piazza San Pietro il Gran Concerto di musica lirico-sinfonica partenopea eseguito dalla Banda di Minori con la partecipazione di cantanti lirici.

 

Giovedì 29 giugno, alle 8 del mattino l'Annuncio della Solennità di San Pietro e San Paolo con il suono festoso delle campane e lo sparo di colpi scuri.

Alle 8.30 saluto e giro per le vie cittadine dello Storico Concerto Bandistico "Città di Aquara" diretto dal M° Tania Curci.

Alle 18.30 la S. Messa Solenne in Piazza S. Pietro, presieduta dal Rev.do Don Vincenzo Taiani, nel 60esimo Anniversario di Ordinazione Sacerdotale. La celebrazione sarà animata dal Coro Parrocchiale "Tu Es Petrus".

Alle 19.30 la Solenne Processione con la Venerata Statua di S. Pietro verso S. Maria delle Grazie e Corso Reginna. AI rientro in Chiesa, momento di preghiera conclusivo.

Alle 21.30, in Piazza S. Pietro il Gran Concerto di musica lirica-sinfonica partenopea con la partecipazione del cantanti lirici, eseguito dalla Banda "Città di Aquara".

 

Venerdì 30 Giugno, alle 21, in Piazza S. Pietro, serata musicale con i "Live Music Trio" e le più belle canzoni della musica italiana e straniera. Durante la serata momento di

fraternità.

 

Domenica 2 luglio, alle 20.30 circa, l'Accoglienza della Venerata Statua della Madonna delle

Grazie, in onore della sua festa, proveniente dalla Chiesa Primaziale di Santa Maria delle Grazie.

 

Giovedì 6 luglio, l'Ottava della Solennità e chiusura dei Festeggiamenti per San Pietro e San Paolo: alle 18.30 il S. Rosario e litanie a S. Pietro, alle 19 la S. Messa Pontificale presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Vincenzo Apicella, Vescovo emerito di Velletri - Segni. AI termine, processione sul Sagrato della Chiesa e canto del Te Deum di ringraziamento.

 

Alle 20.30, in Piazza S. Pietro, Serata danzante e balli latino-americani con il gruppo "Havana Dance". Durante la serata, momento di fraternità.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 101736103

Chiesa

Maiori si prepara a festeggiare San Giacomo Apostolo

La comunità ecclesiale di Maiori, insieme alla Parrocchia di S. Maria a Mare e all'Arciconfraternita dell'Orazione e Morte in S. Giacomo a Platea, annuncia con gioia i solenni festeggiamenti in onore di San Giacomo Apostolo. Le celebrazioni, che si terranno presso la Chiesa di S. Giacomo a Maiori, culmineranno...

Maiori si prepara a celebrare Santa Maria a Mare il 15 agosto: il messaggio del parroco

Maiori si prepara a festeggiare la sua amata patrona, Santa Maria a Mare, il 15 agosto. Questa celebrazione è radicata profondamente nella cultura e nella storia di Maiori e rappresenta un momento significativo per la comunità, unendo fede e tradizione in un periodo di intensa spiritualità. La preparazione...

Maiori, 2 luglio si festeggia la Madonna delle Grazie: ecco il programma

A Maiori, fervono i preparativi in occasione della Festa della Madonna delle Grazie, patrona dell'omonima frazione. Si inizia domenica 23 giugno con il Novenario in preparazione alla festa, che si terrà Martedì 2 Luglio, con la partecipazione del Rev.do Don Ciro Giordano, Parroco di Passiano Cava De'...

Maiori in festa per San Pietro Apostolo / PROGRAMMA

La Parrocchia di S. Pietro in Posula a Maiori è in fermento per la festa di San Pietro Apostolo. Il giorno della festa, il 29 giugno, si terrà la solenne processione dal borgo di San Pietro verso S. Maria delle Grazie e fino al Corso Reginna. Ti benediciamo e ti rendiamo grazie, o Dio di bontà infinita,...

Maiori: il programma del Corpus Domini nella Parrocchia di Santa Maria a Mare

La Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, comunemente nota con l'espressione latina Corpus Domini, è una delle principali solennità dell'anno liturgico della Chiesa cattolica. Sabato 1° giugno la Parrocchia di Santa Maria a Mare di Maiori si prepara a viverla con una solenne adorazione notturna,...