Tu sei qui: ChiesaMaiori in festa per S. Gregorio Magno, Papa e Dottore della Chiesa /PROGRAMMA
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 25 agosto 2023 14:51:04
Maiori è pronta a festeggiare S. Gregorio Magno, Papa e Dottore della Chiesa, Titolare della Chiesa di Maria Ss. della Libera.
Infatti, l'attuale Chiesa della Madonna della Libera, prima che venisse dedicata al culto della Vergine Maria era intitolata a San Gregorio Magno, che si festeggia il 3 settembre.
San Gregorio nacque verso il 540 dalla famiglia senatoriale degli Anici e, alla morte del padre Gordiano, fu eletto, molto giovane, prefetto di Roma. Divenne poi monaco e abate del monastero di Sant'Andrea sul Celio, quindi ricevette l'ordinazione episcopale il 3 settembre 590. Nonostante la malferma salute, esplicò una multiforme e intensa attività nel governo della Chiesa, nella sollecitudine caritativa, nell'azione missionaria. Autore e legislatore nel campo della liturgia e del canto sacro, elaborò un Sacramentario che porta il suo nome e costituisce il nucleo fondamentale del Messale Romano. Lasciò scritti di carattere pastorale, morale, omiletico e spirituale, che formarono intere generazioni cristiane specialmente nel Medio Evo. Morì il 12 marzo 604.
I festeggiamenti iniziano mercoledì 30 agosto con il Triduo in preparazione alla festa: fino al 1° settembre alle 18 Santo Rosario e Coroncina, alle 18.30 la Santa Messa.
Il giorno della vigilia, sabato 2 settembre, dopo il Santo Rosario delle 18, alle 18.30 la Solenne Esposizione della Statua di San Gregorio Magno e la Messa vigiliare.
Domenica 3 settembre nuovamente il Santo Rosario alle 18 e alle 18.30 la Santa Messa Solenne con processione della Statua e la Reliquia di San Gregorio sul Sagrato della Chiesa. Al rientro canto del Te Deum di ringraziamento e benedizione con la Sacra Reliquia.
Lunedì 4 settembre, dopo il Santo Rosario delle 18, alle 18.30 la Santa Messa e la reposizione della Statua di San Gregorio Magno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107625104