Tu sei qui: ChiesaMaiori, la Collegiata di Santa Maria a Mare e il Santuario dell’Avvocata nominati Chiese Giubilari
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 30 dicembre 2024 11:58:43
Con una cerimonia ufficiale svoltasi ieri pomeriggio, 29 dicembre, ha preso il via il Giubileo della Speranza nell'Arcidiocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni, un evento dal profondo significato spirituale e comunitario. In occasione dell'Anno Santo, l'Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli ha emanato un decreto che conferisce il titolo di Chiese Giubilari a due importanti luoghi di culto di Maiori: l'Insigne Collegiata Santuario di Santa Maria a Mare e il Santuario Mariano di Maria Santissima dell'Avvocata.
La decisione mira a valorizzare l'intero territorio diocesano, offrendo ai fedeli e ai pellegrini nuove opportunità di preghiera, riflessione e riconciliazione. I due santuari, da sempre meta di devoti e simboli della forte tradizione mariana di Maiori, rappresentano ora anche un punto di riferimento per i pellegrinaggi legati all'Anno Santo.
Il sindaco di Maiori, Antonio Capone, ha accolto la notizia con entusiasmo, definendola "un riconoscimento che onora la nostra città e la nostra comunità". Il primo cittadino ha sottolineato l'importanza di questa elezione per il territorio: "Questi santuari, che custodiscono la spiritualità e la storia di Maiori, sono luoghi di grande significato religioso e culturale. L'elezione a Chiese Giubilari ci riempie di orgoglio, unendo fede e tradizione a un'opportunità unica per condividere con il mondo la nostra ospitalità e il nostro amore per la Madonna".
Il Santuario di Santa Maria a Mare, con la sua imponenza e bellezza storica, e il Santuario dell'Avvocata, situato sulla cima del monte Falerzio con una vista mozzafiato tra mare e montagna, sono pronti ad accogliere migliaia di pellegrini e turisti. Il Giubileo, infatti, rappresenta non solo un momento di fede e devozione, ma anche un'occasione per promuovere il territorio e le sue bellezze uniche. "Per la nostra città e per i nostri concittadini, che si sono sempre distinti per il loro spirito di accoglienza e ospitalità, questa è un'opportunità unica di condividere la nostra fede e la nostra tradizione con il mondo intero. Sono certo che, durante il Giubileo, Maiori e la Costiera Amalfitana diventeranno mete di pellegrinaggio per migliaia di devoti, che troveranno nelle nostre chiese e nei nostri paesaggi un'accoglienza calorosa, sincera e piena di spirito di comunità e potranno vivere un'esperienza di fede, cultura e bellezza", ha detto Capone.
L'invito del Sindaco ai cittadini è chiaro: "vivere con gioia e gratitudine questo momento storico, partecipando attivamente alle celebrazioni e agli eventi che accompagneranno il Giubileo nei nostri santuari".
Con queste premesse, Maiori si prepara a diventare uno dei cuori pulsanti del Giubileo della Speranza, intrecciando spiritualità, tradizione e l'incomparabile fascino della Costiera Amalfitana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10506104
Il 29 aprile si celebra la festa di Santa Caterina da Siena, una delle figure più luminose della spiritualità cristiana, proclamata patrona d'Italia nel 1939 e compatrona d'Europa nel 1999, accanto a Benedetto da Norcia, Cirillo e Metodio, Brigida di Svezia e Teresa Benedetta della Croce. Caterina nacque...
La Parrocchia di Santa Maria a Mare di Maiori si prepara ad accogliere il simulacro restaurato della Madonna di Fatima con un ricco programma di celebrazioni. Mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 19.00, si terrà la solenne esposizione e benedizione della statua presso il monumento di S. Maria a Mare in...
Una veglia di preghiera aperta a tutta la cittadinanza per ricordare Papa Francesco: si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile alle ore 20.30, nella Collegiata di Santa Maria a Mare. L'iniziativa nasce come segno di vicinanza spirituale in questo tempo di lutto e raccoglimento che ha coinvolto l'intero...
Maiori - La città di Maiori si unisce al dolore della Chiesa universale per la morte di Papa Francesco, avvenuta questa mattina, lunedì 21 aprile 2025, alle ore 7:35. L’annuncio ufficiale è stato dato da Sua Eminenza il Cardinale Kevin Farrell, con parole colme di commozione e gratitudine:«Il Vescovo...
A Maiori, i Riti della Settimana Santa, intensi e partecipati, si concludono come da consolidata tradizione con la Festa della Madonna della Libera nel giorno del Lunedì in Albis, che quest'anno si cade il 21 aprile. È la prima festa religiosa e civile dell'anno e segna simbolicamente l'inizio del fitto...