Tu sei qui: ChiesaMaiori nel giorno di San Pio da Pietrelcina: il 23 settembre la festa nella Chiesa di San Rocco
Inserito da (Admin), lunedì 22 settembre 2025 16:07:04
La comunità di Maiori si prepara a vivere un intenso momento di fede in occasione della Festa di San Pio da Pietrelcina 2025, organizzata presso la Chiesa di San Rocco. Martedì 23 settembre, memoria liturgica del Santo, il programma prevede alle 18.30 la recita del Santo Rosario, guidata dal Gruppo di preghiera San Pio, e alle 19.00 la celebrazione della Santa Messa in Piazza Raffaele d’Amato. A seguire, i fedeli prenderanno parte a una fiaccolata che accompagnerà l’immagine del frate verso il monumento a lui dedicato, testimonianza di una devozione radicata nella comunità maiorese. In caso di pioggia, la celebrazione si svolgerà nella Collegiata di Santa Maria a Mare.
La figura di San Pio, nato Francesco Forgione il 25 maggio 1887 a Pietrelcina, continua ad affascinare e ispirare milioni di persone. Entrato nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini nel 1903, fu ordinato sacerdote nel 1910. Nel corso della sua vita portò impressi nel corpo i segni della Passione di Cristo, le stimmate, vivendo un cammino di totale offerta e di adesione al mistero della Croce. Il suo ministero fu segnato da una straordinaria capacità di ascolto e di guida spirituale, qualità che lo resero punto di riferimento per fedeli provenienti da ogni parte del mondo.
Canonizzato da Papa Giovanni Paolo II il 16 giugno 2002, San Pio da Pietrelcina è ricordato per l’invito costante a confidare nella misericordia divina anche nelle prove più difficili.
La festa di Maiori sarà dunque occasione per rinnovare la gratitudine e la preghiera al Santo del Gargano, esempio luminoso di umiltà e amore verso il prossimo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10403106