Tu sei qui: ChiesaOggi si celebra Santa Caterina da Siena, a Maiori è raffigurata nelle pale della Chiesa di San Domenico
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 29 aprile 2025 11:22:30
Il 29 aprile si celebra la festa di Santa Caterina da Siena, una delle figure più luminose della spiritualità cristiana, proclamata patrona d'Italia nel 1939 e compatrona d'Europa nel 1999, accanto a Benedetto da Norcia, Cirillo e Metodio, Brigida di Svezia e Teresa Benedetta della Croce.
Caterina nacque a Siena nel 1347, ventiquattresima figlia del tintore Giacomo Benincasa. Fin dalla più tenera età sentì la vocazione a consacrarsi a Dio come terziaria domenicana, iniziando un percorso spirituale fatto di preghiera, estasi, dedizione ai malati e impegno per la riforma della Chiesa. Fu mistica e teologa, consigliera di papi e mediatrice di pace, tanto da essere definita "anima di fuoco", sempre in bilico tra il silenzio contemplativo e l'azione profetica.
Dopo una vita intensa e breve - morì a soli 33 anni il 29 aprile 1380 - lasciò un'eredità straordinaria: centinaia di lettere, orazioni, elevazioni spirituali e il "Dialogo della Divina Provvidenza", considerato il cuore pulsante del suo pensiero teologico.
A Maiori, la devozione a Santa Caterina è viva nella Chiesa di San Domenico, dove la santa è raffigurata nelle due pale dell'altare maggiore e dell'altare del SS. Sacramento nell'atto di ricevere il rosario da Gesù Bambino, simbolo della sua appartenenza profonda all'Ordine Domenicano.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10604108