Tu sei qui: Chiesa"Settimana Santa a Maiori: il programma delle celebrazioni nella Parrocchia di Santa Maria a Mare"
Inserito da (Admin), domenica 26 marzo 2023 16:07:24
La Settimana Santa è uno dei momenti più importanti dell'anno liturgico cattolico, durante il quale i fedeli commemorano la passione, morte e resurrezione di Gesù Cristo. Come da tradizione la città di Maiori celebra con una serie di eventi e liturgie che si svolgeranno nella parrocchia di Santa Maria a Mare.
Il programma della Settimana Santa inizia il 2 Aprile, con la celebrazione della Domenica delle Palme. La giornata inizia con una messa solenne alle 10:30 presso la Piazza Monsignor Nicola Milo/Collegiata, seguita da una messa vespertina alle 19 presso la Collegiata, con la benedizione delle palme e la distribuzione delle stesse in tutte le chiese del centro storico di Maiori.
Il Lunedì Santo, 3 Aprile, ci sarà una celebrazione di confessione alle 18 presso la Collegiata, seguita da una messa alle 19. Alle 20 nella chiesa di San Giacomo, ci sarà una liturgia penitenziale per gruppi ecclesiali e non ecclesiali.
Il Mercoledì Santo, il 5 Aprile, si svolgerà la Santa Messa Crismale alle 18 presso la Cattedrale di San Andrea Apostolo ad Amalfi.
Il Giovedì Santo, il 6 Aprile, ci sarà una messa solenne in Coena Domini alle 19 presso la Collegiata, con la presentazione dei bambini che in questo anno riceveranno la Prima Comunione. Dopo la messa, ci sarà la possibilità di sostare presso gli altari della reposizione per l'adorazione personale nelle chiese del centro.
Il Venerdì Santo, il 7 Aprile, inizia con il corteo dei battenti alle 5 presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie, seguito dalla penitenziale dei battenti alle 8 presso la Collegiata. Durante la mattinata, ci sarà la possibilità di sostare presso gli altari della reposizione per l'adorazione personale nelle chiese del centro. Alle 19 presso la Collegiata, si svolgerà l'azione liturgica in Passione Domini, con la liturgia della Parola e l'adorazione della Croce. Alle 20, si svolgerà la Via Crucis cittadina fino al Piazzale San Domenico per le ultime stazioni drammatizzate, seguita dalla reposizione del Cristo nella chiesa di San Domenico.
Il Sabato Santo, l'8 Aprile, ci sarà la solenne veglia pasquale alle 20:30 presso la Collegiata, con la benedizione del fuoco, il canto dell'Exultet e la benedizione dell'acqua lustrale e battesimale.
La celebrazione della Settimana Santa si conclude il 9 Aprile con la Pasqua di Risurrezione, con la celebrazione delle Sante Messe solenni alle 10:30 e alle 19 presso la Collegiata, alle 8:30 presso la chiesa di San Domenico, alle 12 presso la chiesa di San Giacomo e alle 9:30, 11 e 19 presso la Chiesa di San Francesco.
Lunedi in Albis, 10 aprile, la Festa della Madonna della Libera con le messe che saranno celebrate alle ore 8 - 9 - 10,30 - 17.30. Alle ore 18.30 la Messa Solenne con la processione.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108829104
Ieri, 4 dicembre, la Chiesa Cattolica ha festeggiato Santa Barbara, morta nel 306 d.C. per mano del padre Dioscoro, che non accettava la sua conversione al cristianesimo. Secondo la leggenda fu torturata con il fuoco, per questo è la patrona di artificieri, Vigili del fuoco, Marinai e di coloro che si...
Maiori, incastonata nella splendida Costiera Amalfitana, si prepara a celebrare la memoria liturgica di San Nicola il 6 dicembre. La commemorazione avrà un'atmosfera ancora più speciale poiché si svolgerà nella Cappella di San Nicola, recentemente restaurata e riaperta al culto ad agosto grazie al lavoro...
L'Arcidiocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni ha annunciato con entusiasmo un importante evento spirituale che si terrà il prossimo 10 dicembre: Salvatore Cascetta, della parrocchia di San Pietro in Posula a Maiori, sarà investito del ministero dell'accolitato. La cerimonia si svolgerà in un contesto solenne...
La festa di Santa Maria a Mare a Maiori di novembre è un evento religioso e culturale conosciuto come 'A Maronna 'e Notte, probabilmente perchè i primi festeggiamenti e la prima Santa Messa si tengono prima dell'alba. Questa festività è caratterizzata da varie celebrazioni e manifestazioni in onore della...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.