Ultimo aggiornamento 1 giorno fa S. Atanasio vescovo

Date rapide

Oggi: 2 maggio

Ieri: 1 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: CronacaBombole di gas e sicurezza. I consigli di Peppe Nuschese

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Cronaca

Attualità, Sicurezza, Gas in bombole, Accorgimenti, Consigli pratici

Bombole di gas e sicurezza. I consigli di Peppe Nuschese

L'indicatore del livello di gas GPL mette al riparo da brutte sorprese e ci avverte se ci sono perdite

Inserito da (Admin), martedì 6 luglio 2021 16:29:28

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Oggi giorno sono ancora molte le abitazioni e le attività ricettive che sono servite da un impianto di utilizzo del gas alimentato da GPL in bombole. Nelle zone più difficili da raggiungere con le reti di distribuzione, il GPL è tuttora utilizzato anche per il riscaldamento. Il GPL viene generalmente distribuito in bombole o in piccoli serbatoi, ubicati abitualmente all'esterno. In alcuni contesti, dove le reti sono capillari, viene segnalato il ritorno al GPL in bombole a causa delle mutate condizioni socio-economico di una parte della popolazione che, nella convinzione di risparmiare, acquistano il GPL a consumo.

A questa propensione al risparmio si aggiunge la non conoscenza e quindi la non osservanza delle più elementari norme di sicurezza e delle necessarie precauzioni che l'utilizzo del gas comporta.

Infine occorre evidenziare la diffusa evasione dell'obbligo di effettuazione delle manutenzioni periodiche degli apparecchi di utilizzazione e degli impianti, evenienza che non permette di garantire il mantenimento nel tempo degli originari requisiti sicurezza degli stessi. L'utilizzo improprio del gas, (Gas naturale, più comunemente conosciuto come "metano" o GPL), legato a comportamenti erronei e a volte dolosi, presenta diverse tipologie di rischio d'incidente: l'incendio, l'esplosione; l'intossicazione e l'asfissia.

Uso delle bombole di GPL

Le statistiche degli incidenti da gas rivelano una maggiore incidenza percentuale di guasti negli impianti in cui è presente GPL e in particolare in quelli alimentati con bombole. Si tratta di incidenti spesso dovuti alla mancata osservanza delle principali norme di sicurezza, pertanto a seguire di riportano anche alcune semplici indicazioni che possono essere fornite agli utilizzatori:

- Occorre acquistare solo bombole riempite dagli appositi centri di imbottigliamento che forniscono la garanzia di un corretto riempimento (massimo 80% del volume) e che effettuano sicuramente la prova di tenuta. E' vietato il riempimento presso le stazioni di rifornimento del GPL per autotrazione perché non c'è garanzia del rispetto di questi requisiti.

- La bombola deve essere posizionata in un luogo o locale con pavimento a quota superiore a quella del piano di campagna, il gpl è più "pesante" dell'aria e una perdita può causare pericolosi ristagni.

- Il luogo o locale dove è posta la bombola deve essere permanentemente aerato.

- La bombola non deve essere esposta a fonti di calore come camini, cucine, barbecue e non deve essere esposta ai raggi solari.

- Il posizionamento della bombola deve essere verticale, in questo modo fuoriesce solo la parte gassosa, mentre se la bombola viene inclinata o capovolta può fuoriuscire il gas in fase liquida provocando pericolose anomalie nella conformazione e dimensione della fiamma.

- La sostituzione della bombola deve essere eseguita da persona addestrata, durante la sostituzione il rubinetto deve essere mantenuto chiuso.

- Non bisogna effettuare la sostituzione in presenza di fiamme, scintille o apparecchi elettronici in funzione.

- Se si sente odore di gas bisogna ventilare bene il locale e chiudere il rubinetto della bombola, evitando di provocare scintille.

- I tubi di gomma che sono collegati alla bombola devono essere cambiati entro la data di scadenza.

- La bombola vuota non deve essere gettata o abbandonata ma deve essere riconsegnata al venditore dal quale si acquista la bombola piena. Le bombole vuote non devono essere depositate all'interno dei locali.

 

Abbiamo chiesto a Giuseppe Nuschese, per tutti Peppe Gas, se esiste qualcosa che ci garantisce una maggiore sicurezza ed ecco cosa ci ha risposto: «La cosa più importante è acquistare sempre da fornitori autorizzati, evitando il fai da te. Fondamentale poi far verificare periodicamente gli impianti da tecnici abilitati di fiducia. Oltre ai consigli del Ministero, sopra riportati, mi sento di consigliare l'installazione di un indicatore di livello per bombole Gpl. Al fine di evitare di restare senza gas segnalando anche eventuali perdite, molto spesso la causa di danni ben più gravi. Questo modello, che costa meno di 30 euro, si trova anche su Amazon, è essenziale per la sicurezza degli impianti e per l'installazione non richiede nessuna attrezzatura speciale.»

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 104127100

Cronaca

Maiori, reati ambientali e opere abusive nella zona della Badia: scatta il sequestro in un’area vincolata

Sequestro a Maiori, dove questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Amalfi, su ordine del GIP del Tribunale di Salerno, hanno apposto i sigilli a un immobile adibito a struttura ricettiva di lusso situato all'interno dell'antico complesso monastico della Badia di Santa Maria Olearia, un bene vincolato...

Maiori, caos al porto per lo spostamento del box ticket: utenti disorientati, attivato desk provvisorio all’imbarco /foto

Mattinata caotica quella di oggi al porto turistico di Maiori, dove centinaia di viaggiatori si sono ritrovati disorientati a causa dello spostamento temporaneo del box office per l’acquisto dei biglietti delle "Vie del Mare". Il chiosco, che si trovava abitualmente all’imbocco del porto, è stato trasferito...

Maiori, elisoccorso ritardato: cancello chiuso al campo sportivo ostacola l’intervento

Un intervento di emergenza si è trasformato oggi, 24 aprile, in una corsa a ostacoli a Maiori, dove un ritardo nel soccorso ha sollevato preoccupazioni e polemiche sull'organizzazione dell'accesso alle aree adibite all'elisoccorso. Poco prima delle 13:30 l'elicottero del 118 avrebbe dovuto atterrare...

Maiori, scooter contro la roccia in località "Torricella", ferito un giovane

Un incidente stradale si è verificato nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 4 aprile, lungo la Statale Amalfitana, in località Torricella, tra Maiori e Minori. Intorno alle 15:20, un uomo a bordo di uno scooter, in direzione Salerno, è stato coinvolto in un impatto con un'automobile. Secondo le prime...

31 anni fa la tragedia del bus diretto a Roma: una ferita ancora aperta per Maiori e Tramonti

Da ormai 31 anni, il 6 marzo 1994 rappresenta un giorno oscuro per le comunità di Maiori e Tramonti: quello che era iniziato come un pellegrinaggio spirituale a Roma si trasformò in una tragedia immane. Cinquantaquattro fedeli partirono entusiasti alla volta di Piazza San Pietro per l'Angelus con Papa...