Ultimo aggiornamento 13 ore fa Esaltazione della S. Croce

Date rapide

Oggi: 14 settembre

Ieri: 13 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: CronacaControlli nelle attività di somministrazione di Maiori: multe e sequestri, quasi 100 kg di alimenti ritirati

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Cronaca

Operazione congiunta di Carabinieri, ICQRF, Polizia Locale di Maiori e ASL

Controlli nelle attività di somministrazione di Maiori: multe e sequestri, quasi 100 kg di alimenti ritirati

Diverse le irregolarità riscontrate: mancanza di procedure HACCP, carenze nella tracciabilità degli alimenti e violazioni sulle norme di conservazione.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 11 giugno 2025 14:28:10

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Controlli sulla sicurezza alimentare nella Costiera Amalfitana. La settimana scorsa, nell'ambito del Servizio di Controllo del Territorio del 6 giugno, diverse attività di somministrazione di Maiori sono state sottoposte a verifiche da parte di una task force interforze.

L'operazione è stata eseguita congiuntamente dal Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare di Salerno, dall'I.C.Q.R.F. Campania e Molise - Ufficio di Napoli, dalla Polizia Locale - Comando Associato Costa d'Amalfi - U.O. Maiori e dall'ASL Salerno - U.O.S.D. VET - UOPC - Distretti 60/63.

Nel mirino dei controlli: la qualità dei prodotti, la tracciabilità delle materie prime, la corretta conservazione degli alimenti, l'applicazione delle procedure HACCP e la conformità generale delle attività alle normative vigenti.

Non sono mancate le irregolarità. Gli operatori hanno elevato sanzioni amministrative comprese tra 1.500 e 3.000 euro per mancata applicazione delle procedure di autocontrollo (HACCP); omessa informazione sull'origine e tracciabilità dei prodotti e conservazione non conforme di alimenti e ortofrutta.

Nel corso dell'operazione sono stati inoltre sequestrati quasi 100 kg di alimenti non conformi, che sono stati ritirati dal mercato per garantire la tutela della salute dei consumatori.

I controlli, fa sapere il comandante Gianluca Ossignuolo, sono ancora in corso e proseguiranno nei prossimi giorni su tutto il territorio costiero, con particolare attenzione ai locali che operano in vista dell'imminente stagione estiva e dell'aumento dei flussi turistici.

Il messaggio che arriva da questa azione congiunta è chiaro: la sicurezza alimentare è una priorità e i consumatori devono poter contare su elevati standard di qualità in ogni attività della Costiera Amalfitana.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 107919101