Tu sei qui: CronacaFatta brillare la granata rinvenuta sulla spiaggia del Lido Stella Maris di Maiori
Inserito da (Admin), domenica 14 settembre 2025 14:49:07
È stato completato con successo, alle 5 di oggi, domenica 14 settembre, l’intervento di bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto ieri sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori.
Gli artificieri del Genio Militare, giunti sul posto nelle prime ore del mattino, hanno confermato che si trattava di una granata a frammentazione Mk2 di produzione statunitense, residuato del secondo conflitto mondiale, verosimilmente legato alle operazioni dello sbarco alleato sulle coste della Costiera Amalfitana l’8 settembre 1943.
L’area era stata transennata già nel tardo pomeriggio di sabato dagli agenti della Polizia Municipale e dai Carabinieri della locale Stazione, con il supporto dei volontari del Nucleo di Protezione Civile di Maiori, per impedire l’accesso a curiosi e garantire la sicurezza pubblica.
Le autorità invitano ad adottare sempre comportamenti prudenti in caso di rinvenimento di ordigni bellici: non toccarli o spostarli, allertare immediatamente le Forze dell’Ordine e attendere l’intervento degli artificieri, unici autorizzati a maneggiare e neutralizzare questo tipo di materiale esplosivo.
Leggi anche: Il Vescovado - Maiori, rinvenuto ordigno bellico sul lido Stella Maris: area transennata in attesa degli artificieri
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104414107