CronacaL’arredamento soggiorno: i trend del 2022

L’arredamento soggiorno: i trend del 2022

Inserito da (Admin), mercoledì 9 marzo 2022 18:45:19

Anno dopo anno le tendenze per l'arredamento cambiano, si evolvono e gli appassionati di interior design possono solo cercare di stare al passo con gli ultimi trend su mobili, colori e stili. Questi continui cambiamenti non possono che aver subito un'ulteriore accelerazione negli ultimi due anni, in cui tutti ci siamo confrontati con le conseguenze della pandemia da Coronavirus, anche per quanto riguarda il nostro rapporto con la casa. In un momento storico così particolare, dove si è trascorso così tanto tempo in casa, lo spazio domestico ha acquisito un'importanza decisiva non solo tra gli amanti dell'interior design. È cresciuta la necessità di vivere l'abitazione e sentirla come un luogo sicuro e accogliente, in cui esprimere al meglio la nostra personalità. In questo quadro, uno degli ambienti della casa al quale si è rivolta un'attenzione speciale è l'area living: salotti e soggiorni sono il luogo di ritrovo delle famiglie, dove i legami si consolidano e si rafforzano. Vediamo allora quali sono gli ultimi trend dell'arredamento per il soggiorno in questo 2022.

Arredare in stile minimal

Sembra proprio che il 2022 sia l'anno del minimalismo 2.0. Gli esperti suggeriscono che questo stile si farà largo nei soggiorni, con le semplici regole che lo contraddistinguono: forme sobrie, oggetti funzionali, colori tenui e senza contrasti accesi. In particolare, si preferiscono le forme arrotondate per quanto riguarda i mobili e i complementi d'arredo, per dare armonia alla stanza. Si prediligeranno quindi divani di tipo semicircolare e sedie e poltroncine con forme e rivestimenti morbidi. Largo quindi ad arredi discreti dai profili soffici e flessuosi, per garantire un effetto di armoniosa sobrietà. A differenza della cucina, spazio per il quale quest'anno la regola d'oro è modernità e innovazione tecnologica, la tendenza per il soggiorno è quella di trasmettere una sensazione di quieta semplicità.

Scegliere materiali riciclati

Arredare la casa con materiali riciclati e sostenibili si può, e non è neanche difficile come può sembrare. Ecco alcune idee per i materiali d'arredo sostenibili che possono andare a completare il soggiorno:

A questi materiali se ne accostano altri che nel 2022 rappresenteranno delle vere e proprie tendenze. Il vetro, ad esempio, materiale ecosostenibile che da sempre viene impiegato per illuminare gli ambienti e dare profondità alle stanze, creando trasparenze e giochi di luce. Anche il marmo, negli ultimi anni, è diventato sempre più ecosostenibile grazie all'avanzamento delle tecnologie nella sua lavorazione.

Gli stili di arredo che più di altri si sposano con una scelta sostenibile sono quelli che prevedono l'utilizzo di questi materiali e molti altri eco-friendly. Per esempio lo stile rustico, tipico di fattorie e case di campagna. Nello stile rustico autentico, ad esempio, si preferiscono mobili realizzati direttamente dagli artigiani nelle falegnamerie, dal carattere vissuto. Oppure lo stile nordico, che predilige forme armoniose e semplici e legno al naturale, per donare alla casa un tono caloroso e confortevole.

La scelta dei colori

Una casa arredata in stile minimal non può che richiedere l'impiego di colori sobri e delicati. Proprio la rinnovata attenzione alla natura può orientare verso la scelta di toni e colori che traggano ispirazione dai paesaggi naturali, come foreste, deserti e boschi. Vanno sempre bene i toni neutri, come il bianco, il nero e il grigio, ma questa non è una novità. Ma i due colori che, come suggeriscono gli esperti, faranno davvero tendenza nel 2022, sono il blu e il verde, specialmente nelle loro sfumature rilassanti come il blu mare o il verde smeraldo. Questi colori stanno particolarmente bene con i dettagli in legno, uno dei materiali principe dell'arredamento del 2022. Un soggiorno in stile naturale, quindi, può richiamare la suggestiva atmosfera del mare con tavolini e mobili in legno e divani e poltroncine in blu, per creare un piacevole contrasto. Per chi ama le scelte originali, quest'anno vanno molto di moda anche le singole pareti tinteggiate con un colore, lasciando le altre rigorosamente bianche. Tuttavia, prima di scegliere un colore acceso, bisogna assicurarsi di avere un soggiorno sufficientemente ampio, per non creare un fastidioso effetto chiuso.

Galleria Fotografica