Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Federico vescovo

Date rapide

Oggi: 18 luglio

Ieri: 17 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Bove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: CronacaL’arredamento soggiorno: i trend del 2022

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Cronaca

L’arredamento soggiorno: i trend del 2022

Inserito da (Admin), mercoledì 9 marzo 2022 18:45:19

Anno dopo anno le tendenze per l'arredamento cambiano, si evolvono e gli appassionati di interior design possono solo cercare di stare al passo con gli ultimi trend su mobili, colori e stili. Questi continui cambiamenti non possono che aver subito un'ulteriore accelerazione negli ultimi due anni, in cui tutti ci siamo confrontati con le conseguenze della pandemia da Coronavirus, anche per quanto riguarda il nostro rapporto con la casa. In un momento storico così particolare, dove si è trascorso così tanto tempo in casa, lo spazio domestico ha acquisito un'importanza decisiva non solo tra gli amanti dell'interior design. È cresciuta la necessità di vivere l'abitazione e sentirla come un luogo sicuro e accogliente, in cui esprimere al meglio la nostra personalità. In questo quadro, uno degli ambienti della casa al quale si è rivolta un'attenzione speciale è l'area living: salotti e soggiorni sono il luogo di ritrovo delle famiglie, dove i legami si consolidano e si rafforzano. Vediamo allora quali sono gli ultimi trend dell'arredamento per il soggiorno in questo 2022.

Arredare in stile minimal

Sembra proprio che il 2022 sia l'anno del minimalismo 2.0. Gli esperti suggeriscono che questo stile si farà largo nei soggiorni, con le semplici regole che lo contraddistinguono: forme sobrie, oggetti funzionali, colori tenui e senza contrasti accesi. In particolare, si preferiscono le forme arrotondate per quanto riguarda i mobili e i complementi d'arredo, per dare armonia alla stanza. Si prediligeranno quindi divani di tipo semicircolare e sedie e poltroncine con forme e rivestimenti morbidi. Largo quindi ad arredi discreti dai profili soffici e flessuosi, per garantire un effetto di armoniosa sobrietà. A differenza della cucina, spazio per il quale quest'anno la regola d'oro è modernità e innovazione tecnologica, la tendenza per il soggiorno è quella di trasmettere una sensazione di quieta semplicità.

Scegliere materiali riciclati

Arredare la casa con materiali riciclati e sostenibili si può, e non è neanche difficile come può sembrare. Ecco alcune idee per i materiali d'arredo sostenibili che possono andare a completare il soggiorno:

  • plastica riciclata. Un materiale durevole per eccellenza, che la raccolta differenziata permette di lavorare in industria dando nuova vita diversi prodotti. Le sedie per il soggiorno in plastica riciclata sono sempre più utilizzate e contribuiscono a dare un tocco moderno all'ambiente.
  • acciaio riciclato. Cassettiere, consolle e piani d'appoggio in acciaio riciclato sono un'ottima soluzione per l'arredamento del soggiorno. Negli ultimi anni sono migliorati i processi di lavorazione di questo materiale, grazie alla riduzione delle emissioni di CO2.
  • bio plastica. Derivante dalla trasformazione industriale di materiale organico, è un polimero biodegradabile al 100% in pochi anni e, pur essendo ancora di nicchia, ha delle grandissime potenzialità avendo una resistenza e una versatilità negli impieghi paragonabili a quelle delle plastica.
  • Negli arredi viene spesso usato in combinazione con altri materiali come il legno, per realizzare strutture di sostegno come delle splendide librerie dal sapore naturale e moderno. Il cartone è in parte riciclato in origine e in parte riciclabile al 100%.

A questi materiali se ne accostano altri che nel 2022 rappresenteranno delle vere e proprie tendenze. Il vetro, ad esempio, materiale ecosostenibile che da sempre viene impiegato per illuminare gli ambienti e dare profondità alle stanze, creando trasparenze e giochi di luce. Anche il marmo, negli ultimi anni, è diventato sempre più ecosostenibile grazie all'avanzamento delle tecnologie nella sua lavorazione.

Gli stili di arredo che più di altri si sposano con una scelta sostenibile sono quelli che prevedono l'utilizzo di questi materiali e molti altri eco-friendly. Per esempio lo stile rustico, tipico di fattorie e case di campagna. Nello stile rustico autentico, ad esempio, si preferiscono mobili realizzati direttamente dagli artigiani nelle falegnamerie, dal carattere vissuto. Oppure lo stile nordico, che predilige forme armoniose e semplici e legno al naturale, per donare alla casa un tono caloroso e confortevole.

La scelta dei colori

Una casa arredata in stile minimal non può che richiedere l'impiego di colori sobri e delicati. Proprio la rinnovata attenzione alla natura può orientare verso la scelta di toni e colori che traggano ispirazione dai paesaggi naturali, come foreste, deserti e boschi. Vanno sempre bene i toni neutri, come il bianco, il nero e il grigio, ma questa non è una novità. Ma i due colori che, come suggeriscono gli esperti, faranno davvero tendenza nel 2022, sono il blu e il verde, specialmente nelle loro sfumature rilassanti come il blu mare o il verde smeraldo. Questi colori stanno particolarmente bene con i dettagli in legno, uno dei materiali principe dell'arredamento del 2022. Un soggiorno in stile naturale, quindi, può richiamare la suggestiva atmosfera del mare con tavolini e mobili in legno e divani e poltroncine in blu, per creare un piacevole contrasto. Per chi ama le scelte originali, quest'anno vanno molto di moda anche le singole pareti tinteggiate con un colore, lasciando le altre rigorosamente bianche. Tuttavia, prima di scegliere un colore acceso, bisogna assicurarsi di avere un soggiorno sufficientemente ampio, per non creare un fastidioso effetto chiuso.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10556106

Cronaca

Incidente tra auto e scooter a Maiori: donna trasferita in ospedale

Un incidente ha coinvolto, a Maiori, intorno alle 10.30 di oggi, 18 luglio, un'auto e uno scooter. A bordo dell'auto - una Fiat 500 bianca - un signore anziano residente, che proveniva da Salerno e che stava svoltando nel Corso Reginna. La giovane che guidava il mezzo a due ruote non avrebbe visto la...

Incidente sulla SS 163 "Amalfitana": auto si ribalta a Maiori, un ferito

Poco dopo la mezzanotte, si è verificato un grave incidente lungo la SS 163 Amalfitana, nel tratto tra Erchie e Maiori. Per cause ancora da accertare, un'automobile in transito si è ribaltata, intrappolando il conducente fra le lamiere del veicolo. Immediato è stato l'intervento della squadra dei Vigili...

Statale Amalfitana, moto indisciplinate nel mirino dei Carabinieri: denunciato centauro per guida in stato di ebbrezza

I Carabinieri della Compagnia di Amalfi, nel corso delle giornate dell'8 e del 9 luglio, hanno intensificato i controlli nei confronti dei motociclisti al fine di prevenire le condotte di guida pericolose lungo le arterie viarie della Costiera Amalfitana. Nel corso del servizio sono stati istituiti numerosi...

Nuovo incidente stradale tra Maiori e Minori: auto passa col rosso e impatta contro moto

Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco prima delle 11, tra Maiori e Minori, sulla SS 163, in località "Torricella". L'episodio avviene a soli due giorni di distanza dal sinistro avvenuto sabato scorso nello stesso luogo. Secondo le prime ricostruzioni, un'automobile avrebbe attraversato...

Incidente al semaforo tra Maiori e Minori, conducente Vespa in ospedale

Brutto incidente tra Maiori e Minori, in località Torricella, per un uomo a bordo di un motorino, che è finito sull'asfalto dopo essere stato tamponato da un'auto. L'impatto è avvenuto mentre il malcapitato, 70enne di Minori, si recava al lavoro a Maiori. Il conducente dell'automobile, una Panda che...