Tu sei qui: CronacaMaiori: alla fine la Caretta Caretta aveva nidificato... Ieri la nascita di 82 tartarughe marine /FOTO e VIDEO
Inserito da (Maria Abate), giovedì 16 settembre 2021 08:50:35
Alla fine mamma Tartaruga era riuscita a nidificare a Maiori. E nessuno se ne era accorto.
Era l'8 luglio quando una caretta caretta, specie a rischio di estinzione, aveva tentato invano di deporre le sue uova sulla spiaggia di Maiori, perché disturbata. Alla fine, la Capitaneria di Porto, di concerto con l'ENPA Costa d'Amalfi e l'Amministrazione comunale, decise di interdire l'accesso alla spiaggia ai cittadini dopo le 19.
E la tartaruga riuscì nel suo intento, anche se non furono trovate tracce. Così, ieri sera, 15 settembre, intorno alle 22, 82 tartarughe sono nate sulla spiaggia Ovest di Maiori, poco distante dal Porto turistico.
È il 52esimo nido in Campania quest'anno. Inaspettato, perché sembrava che la tartaruga avesse deciso di cambiare spiaggia per il suo nido.
A quello che è stato un vero e proprio spettacolo della natura hanno assistito - nel più religioso silenzio - poche persone, tra cui il guardiano della spiaggia, i Carabinieri, la Capitaneria di porto e i volontari dell'ENPA Costa d'Amalfi.
Raggiunti telefonicamente, gli esperti del Centro Ricerche Tartarughe Marine della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Portici hanno chiesto ai volontari ENPA di raccogliere i piccoli esemplari in un grosso contenitore contenente sabbia umida fino all'arrivo a Maiori dei veterinari specializzati.
Cinque tartarughine sono poi state liberate al lato opposto del litorale, lontano dalle barche del porto, in località Costa d'Angolo, ma alcune risalivano. Allora i veterinari hanno deciso di spostarsi nella caletta di Salicerchie, ma anche lì le tartarughe erano tentate di risalire. Per questo, alla fine, hanno preso una barca e le hanno liberate a largo. L'operazione è durata in totale 3 ore.
Un evento emozionante, al quale la Costiera Amalfitana ha avuto l'onore di assistere e non è escluso che possa riaccadere. Il nido, infatti, è stato successivamente individuato e, attualmente, l'area è stata circoscritta ed interdetta al pubblico.
Questa sarà oggetto di monitoraggio per i prossimi 3 giorni da parte degli organismi competenti: si raccomanda di non interferire con tali attività a maggior tutela delle eventuali nuove schiuse che potrebbero verificarsi nelle prossime ore.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103737108
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...
Era diventata una presenza fissa - e fastidiosa - delle notti estive in Costiera Amalfitana. Una Fiat 500 nera, che sfrecciava a tutta velocità nel cuore della notte tra Maiori e Amalfi, disturbando la quiete con rombi amplificati, accelerate improvvise e manovre pericolose, era finita da settimane nel...
MAIORI - Attimi di paura oggi, venerdì 18 luglio, lungo la Strada Statale 163 Amalfitana, nei pressi della frazione Erchie, dove intorno alle ore 13.00 una moto a tre ruote Harley Davidson, con targa turca, è finita fuori strada impattando violentemente contro la roccia. Il mezzo, diretto verso Salerno,...
Una coppia di turisti in vacanza a Maiori lancia un appello per ritrovare due biciclette scomparse nella serata di sabato 12 luglio. I mezzi erano solitamente parcheggiati nei pressi del centro Lars, su Corso Reginna, negli stalli comunali. Come spiegato dai proprietari, non venivano assicurati con catene....
Nell'ambito delle attività di controllo sul territorio finalizzate alla tutela ambientale, la Guardia Costiera degli uffici marittimi di Amalfi e Maiori, congiuntamente al personale dell'ARPA Campania e della Polizia Municipale di Maiori, ha eseguito una serie di accertamenti mirati sulle attività turistico-ricreative...