Ultimo aggiornamento 3 minuti fa S. Bernardo abate

Date rapide

Oggi: 20 agosto

Ieri: 19 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: CronacaMaiori, antenna telefonica a Erchie si farà. TAR dà ragione a Iliad: “Parere tardivo, scatta il silenzio assenso”

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Cronaca

Il Tribunale Amministrativo Regionale accoglie il ricorso di Iliad contro la Soprintendenza

Maiori, antenna telefonica a Erchie si farà. TAR dà ragione a Iliad: “Parere tardivo, scatta il silenzio assenso”

Per il TAR Campania il parere negativo sul progetto dell’antenna telefonica a Erchie è arrivato “oltre i termini previsti dalla legge” e dunque “inefficace”. La Soprintendenza non avrebbe valutato adeguatamente l'impatto dell'impianto né considerato le misure di mitigazione paesaggistica. Accolti anche i motivi aggiunti: i provvedimenti sono stati annullati e l'intervento può realizzarsi.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 19 maggio 2025 07:14:45

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, sezione staccata di Salerno, ha accolto il ricorso della Iliad Italia s.p.a. contro il parere negativo della Soprintendenza per l'installazione di una stazione radio base nella frazione di Erchie (Maiori), stabilendo che il diniego della Soprintendenza è "inidoneo a precludere la realizzazione dell'intervento".

Con la sentenza del 16/05/2025, i giudici amministrativi hanno infatti ritenuto fondato il ricorso presentato dalla compagnia telefonica, rilevando come "il parere sia stato reso oltre il termine previsto dalla legge, con conseguente formazione del silenzio assenso".

Nello specifico, il TAR ha osservato che "la ricorrente ha presentato l'istanza di autorizzazione unica il 23 maggio 2024", mentre "la Soprintendenza ha adottato il parere solo il 27 settembre 2024, dopo sessantanove giorni dalla presentazione dell'istanza", superando così il termine massimo di 60 giorni previsto dall'art. 44, comma 10, del Codice delle comunicazioni elettroniche.

La sentenza evidenzia che "la richiesta di documentazione integrativa, formulata il 12 giugno 2024, è stata tardiva" e che "non può riconnettersi a essa l'effetto sospensivo", anche perché "la documentazione integrativa è stata ricevuta già il 1° agosto 2024, ma il parere è arrivato dopo ben 57 giorni".

Non solo. Il TAR ha criticato anche il merito del diniego della Soprintendenza, sottolineando che "l'intervento non risulta precluso dalle disposizioni della legge regionale n. 35 del 1987" e che "le eventuali prescrizioni di inedificabilità contenute nelle disposizioni del PUT trovano un temperamento nelle ulteriori norme che ammettono impianti di comunicazione", purché mitigati e valutati caso per caso.

I giudici affermano inoltre che "non è stata compiuta una valutazione comparativa degli interessi coinvolti" e che la motivazione del diniego si fonda solo su "richiami generici alla tutela del paesaggio e alla bellezza del contesto", senza valutare le misure adottate per mimetizzare l'impianto, come "il camuffamento verde", "le recinzioni tradizionali" e l'installazione su "muro a secco preesistente".

Nella sentenza si legge: "La realizzazione del predetto impianto non comporta l'installazione di pali di elevata altezza o di apparecchiature di immediata visibilità, ma unicamente di antenne ancorate ai muri di contenimento dei terrazzamenti, non emergenti oltre l'altezza degli stessi, idoneamente camuffate". Le fotosimulazioni presentate da Iliad sono state ritenute "idonee a dimostrare il minimo impatto visivo".

Il TAR ha quindi annullato il parere negativo della Soprintendenza e i provvedimenti successivi, ritenendo "fondato il ricorso e i relativi motivi aggiunti", e ha disposto che "la presente sentenza sia eseguita dall'Autorità amministrativa".

Una sentenza che potrebbe fare giurisprudenza in materia di bilanciamento tra tutela del paesaggio e sviluppo delle reti di telecomunicazione, ribadendo - come scrivono i giudici - "la necessità di motivazioni puntuali e proporzionate, soprattutto in presenza di opere pubbliche essenziali per la connettività del territorio".

 

(Foto: Maria Abate)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 101413109

Cronaca
Motociclista vola sulla scogliera a Maiori, soccorso dai Vigili del Fuoco e 118 [FOTO]

Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...

Fiat 500 nera disturbava le notti della Costiera: fermato a Maiori giovane pusher del Napoletano

Era diventata una presenza fissa - e fastidiosa - delle notti estive in Costiera Amalfitana. Una Fiat 500 nera, che sfrecciava a tutta velocità nel cuore della notte tra Maiori e Amalfi, disturbando la quiete con rombi amplificati, accelerate improvvise e manovre pericolose, era finita da settimane nel...

Incidente a Maiori, moto a tre ruote si schianta contro la roccia a Erchie: feriti due turisti

MAIORI - Attimi di paura oggi, venerdì 18 luglio, lungo la Strada Statale 163 Amalfitana, nei pressi della frazione Erchie, dove intorno alle ore 13.00 una moto a tre ruote Harley Davidson, con targa turca, è finita fuori strada impattando violentemente contro la roccia. Il mezzo, diretto verso Salerno,...

Maiori, scomparse due biciclette da Corso Reginna: “Erano lasciate negli stalli comunali”

Una coppia di turisti in vacanza a Maiori lancia un appello per ritrovare due biciclette scomparse nella serata di sabato 12 luglio. I mezzi erano solitamente parcheggiati nei pressi del centro Lars, su Corso Reginna, negli stalli comunali. Come spiegato dai proprietari, non venivano assicurati con catene....

Maiori, Guardia Costiera sequestra ristorante per smaltimento illecito di reflui

Nell'ambito delle attività di controllo sul territorio finalizzate alla tutela ambientale, la Guardia Costiera degli uffici marittimi di Amalfi e Maiori, congiuntamente al personale dell'ARPA Campania e della Polizia Municipale di Maiori, ha eseguito una serie di accertamenti mirati sulle attività turistico-ricreative...