Tu sei qui: CronacaMaiori, appaltati lavori di mitigazione rischio idrogeologico del torrente Reghinna e affluenti
Inserito da (Maria Abate), sabato 17 aprile 2021 16:54:05
È stato aggiudicato, a Maiori, l'appalto per la mitigazione del rischio idrogeologico del torrente Reghinna e affluenti, con miglioramento della viabilità. Si tratta principalmente di interventi di pulizia, sistemazione e messa in sicurezza dell'alveo del torrente, finanziati con fondi erogati dal Ministero dell'Interno.
Il primo lotto, Tramonti - Trapulico, è stato appaltato all'impresa "SA.CO.S.E.M. srl", con sede a Pozzuoli, scelta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, su 7 offerte presentate.
I lavori hanno un importo di 920.972,66 euro, di cui 908.018,17 per lavori netti depurati dal ribasso offerto e 12.954,49 euro per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta oltre l'IVA di legge.
"Questo è il primo tassello - ha detto il sindaco Antonio Capone - di una grande opera di messa in sicurezza del nostro fiume. Siamo impegnati in un'azione più vasta che riguarderà tutto l'alveo e sarà finalizzata alla mitigazione del rischio idrogeologico miranti ad aumento del livello di resilienza dal rischio idraulico o di frana.
Infatti con decreto del Ministero dell'interno, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, in data 23 febbraio 2021 la Città di Maiori è stata destinataria di ulteriori €2.350.000 con cui verranno cantierati altri 3 lotti di interventi riguardanti il nostro torrente: il tratto Trapulico - Foce Reghinna, l'alveo del Demanio e la zona Ponteprimario.
Si tratta di progetti già approvati che andranno a gara entro ottobre 2021 con un inizio lavori entro 3 mesi dall'aggiudicazione".
"Stiamo raccogliendo i frutti - ha spiegato - di un lavoro iniziato con l'istituzione dell'unità di progetto comunale denominata "Maiori Sicura" che negli ultimi anni ha lavorato sugli aspetti progettuali di quest'opera a circa vent'anni di distanza dagli ultimi interventi strutturali fatti in alveo oltre a quelli di manutenzione ordinaria. Il nostro impegno per Maiori continua".
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107015107
È stato arrestato a Montecorvino Rovella Christian Persico, 36 anni, sospettato di aver assassinato la compagna o ex compagna, Assunta "Tina" Sgarbini, 47 anni, trovata morta nella sua abitazione. I carabinieri lo hanno rintracciato in zona San Pietro, grazie alla segnalazione di un passante e alle immagini...
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...
Era diventata una presenza fissa - e fastidiosa - delle notti estive in Costiera Amalfitana. Una Fiat 500 nera, che sfrecciava a tutta velocità nel cuore della notte tra Maiori e Amalfi, disturbando la quiete con rombi amplificati, accelerate improvvise e manovre pericolose, era finita da settimane nel...
MAIORI - Attimi di paura oggi, venerdì 18 luglio, lungo la Strada Statale 163 Amalfitana, nei pressi della frazione Erchie, dove intorno alle ore 13.00 una moto a tre ruote Harley Davidson, con targa turca, è finita fuori strada impattando violentemente contro la roccia. Il mezzo, diretto verso Salerno,...
Una coppia di turisti in vacanza a Maiori lancia un appello per ritrovare due biciclette scomparse nella serata di sabato 12 luglio. I mezzi erano solitamente parcheggiati nei pressi del centro Lars, su Corso Reginna, negli stalli comunali. Come spiegato dai proprietari, non venivano assicurati con catene....