Tu sei qui: CronacaMaiori, bus Sita “fuori servizio” fa salire turisti diretti a Ravello, vettori locali in protesta: «Violata ordinanza Anas»
Inserito da (Maria Abate), lunedì 14 settembre 2020 11:33:13
Una situazione ambigua ha insospettito, ieri, i cittadini di Maiori che ieri mattina, 13 settembre, si trovavano all'imbocco del Corso Reginna.
Stando a quanto appreso da Il Vescovado, un bus Sita con la scritta luminosa "Fuori servizio" era fermo prima delle strisce pedonali per consentire la salita a un gruppo di persone.
Quella effettuata, infatti, non era una fermata regolare (il cartello di fermata sta una ventina di metri più avanti), ma creata appositamente per accogliere a bordo quel gruppo di escursionisti che, zaino in spalla, erano diretti a Ravello.
La redazione ha provato più volte a contattare la Sita tramite i numeri pubblici, non ricevendo alcuna risposta. Stando a quanto appreso, però, in quel frangente la Sita, che è concessionaria del trasporto pubblico in Costiera Amalfitana, stava eseguendo un servizio privato con un bus immatricolato per il trasporto di linea.
Sembrerebbe per aggirare la tanto dibattuta Ordinanza Anas 340/2019 che stabilisce che i bus da noleggio sopra gli 8 metri, il sabato e la domenica non possono circolare. E i bus di linea della Sita misurano 11,30 metri. Ma stabilisce anche che l'unico senso di marcia possibile ai bus per attraversare la SS163 amalfitana sia quello che va da Positano a Vietri sul Mare. Quindi, il bus in questione viaggiava in controsenso.
Immediatamente, è scattata la protesta dei vettori locali che hanno chiesto l'intervento delle forze dell'ordine per poter multare la Sita per avere effettuato una concorrenza sleale nei loro confronti. I vettori si appellano alle autorità affinché d'ora in poi tutti a tutti "fuori servizio" della SITA sia fatto obbligo di adeguarsi alla normativa ANAS vigente in Costiera Amalfitana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109821107
Sequestro a Maiori, dove questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Amalfi, su ordine del GIP del Tribunale di Salerno, hanno apposto i sigilli a un immobile adibito a struttura ricettiva di lusso situato all'interno dell'antico complesso monastico della Badia di Santa Maria Olearia, un bene vincolato...
Mattinata caotica quella di oggi al porto turistico di Maiori, dove centinaia di viaggiatori si sono ritrovati disorientati a causa dello spostamento temporaneo del box office per l’acquisto dei biglietti delle "Vie del Mare". Il chiosco, che si trovava abitualmente all’imbocco del porto, è stato trasferito...
Un intervento di emergenza si è trasformato oggi, 24 aprile, in una corsa a ostacoli a Maiori, dove un ritardo nel soccorso ha sollevato preoccupazioni e polemiche sull'organizzazione dell'accesso alle aree adibite all'elisoccorso. Poco prima delle 13:30 l'elicottero del 118 avrebbe dovuto atterrare...
Un incidente stradale si è verificato nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 4 aprile, lungo la Statale Amalfitana, in località Torricella, tra Maiori e Minori. Intorno alle 15:20, un uomo a bordo di uno scooter, in direzione Salerno, è stato coinvolto in un impatto con un'automobile. Secondo le prime...
Da ormai 31 anni, il 6 marzo 1994 rappresenta un giorno oscuro per le comunità di Maiori e Tramonti: quello che era iniziato come un pellegrinaggio spirituale a Roma si trasformò in una tragedia immane. Cinquantaquattro fedeli partirono entusiasti alla volta di Piazza San Pietro per l'Angelus con Papa...