Tu sei qui: CronacaMaiori, depurazione: Procura chiede assoluzione di 4 persone per l'impianto di Costa d'Angolo
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 15 dicembre 2022 13:31:17
Nel 2016 la Procura di Salerno sequestrò gli impianti di depurazione di Maiori (e molti altri della Costiera) e mandò a processo quattro persone: l'ex primo cittadino Antonio Della Pietra, l'attuale sindaco Antonio Capone, l'ingegnere dell'ufficio tecnico comunale Aniello Casola e il manutentore Luigi Avitabile.
Dopo 6 anni, ieri è stata chiesta l'assoluzione per tutti perché il fatto non sussiste. A darne notizia "Il Mattino", in un articolo a firma della giornalista Petronilla Carillo. I giudici del collegio saranno chiamati a decidere a marzo 2023, dopo aver ascoltato le discussioni delle difese, se accogliere o meno la richiesta della Procura.
All'epoca dei fatti i magistrati inquirenti contestarono i reati di danneggiamento dei beni pubblici, gettito di cose idonee a molestare le persone e deturpamento di bellezze naturali. Infatti, a Maiori gli accertamenti avevano appurato che le acque reflue venivano sversate in mare senza idonea depurazione, andando a contribuire all'inquinamento dell'ecosistema marino.
Sotto accusa finirono anche gli interventi di abusivismo edilizio che ingrossavano il flusso di reflui in maniera superiore a quanto sopportato dagli impianti.
Dopo questa maxi inchiesta, lungo tutta la Costiera salernitana, è partito - con i finanziamenti della Regione Campania - il grande progetto di Risanamento ambientale dei corpi idrici, che vede, quale ultima tappa, la realizzazione del depuratore consortile in zona Demanio, tanto contestato dal Comitato NoDep.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106117100
I flutti prepotenti della notte da allerta meteo arancione appena trascorsa hanno sollevato, a Maiori, i blocchi che compongono la pavimentazione degli argini del fiume Reghinna. Poco distante, le onde impetuose hanno staccato la condotta fognaria appena installata sotto il lungomare. Anche per oggi...
Sarebbero almeno dieci le attività extra-alberghiere abusive a Maiori, individuate nell'ambito di un'indagine in corso da diversi mesi coordinata dal Comandante della Polizia Locale "Costa d'Amalfi" Giuseppe Rivello. Senza avere nessun titolo autorizzativo, i proprietari delle attività si sono registrati...
Il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania è intervenuto nel pomeriggio di ieri, 15 gennaio, per soccorrere due escursioniste in difficoltà sul Monte Falerzio, a Maiori. Le donne avevano lanciato l'allarme attraverso GeoresQ, un servizio di geolocalizzazione e d'inoltro delle richieste di soccorso...
Una poiana ferita è stata messa in salvo questa mattina, 5 gennaio, lungo il Sentiero dei Limoni, che collega Maiori e Minori. Il rapace in difficoltà, impossibilitato a volare perché ferito a un'ala, è stato notato da un uomo che stava attraversando il sentiero con il suo mulo e che ha allertato l'ENPA...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.