Ultimo aggiornamento 7 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: CronacaPunto da un calabrone, uomo si accascia al suolo a Maiori. L'ambulanza tarda ad arrivare, intervengono i farmacisti /FOTO

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Cronaca

Maiori, costiera amalfitana, shock anafilattico

Punto da un calabrone, uomo si accascia al suolo a Maiori. L'ambulanza tarda ad arrivare, intervengono i farmacisti /FOTO

Paura a Maiori per un uomo che è stato punto da un calabrone, ripetutamente. Si trovava nel suo giardino quando l’insetto l’ha aggredito.

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 19 ottobre 2023 11:14:18

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Paura a Maiori, questa mattina, per un uomo che è stato punto da un calabrone, ripetutamente. Si trovava nel suo giardino quando l'insetto l'ha aggredito.

Lui, però, ha avuto la prontezza di scappare: ha preso il suo pick up e ha guidato, provando a raggiungere il P.O. Costa d'Amalfi, ma arrivato a Maiori, a poca distanza dalla "Farmacia Santoro-Valletta" ha iniziato a sentirsi male. Ha fermato il veicolo e, nel frattempo la moglie è corsa in farmacia a comprare uno scatolo di Bentelan. Mentre lo assumeva, si è accasciato a terra.

I presenti hanno immediatamente allertato i soccorsi, nel frattempo sono prontamente intervenuti i farmacisti che, con il supporto dei medici Bove e Romano, gli hanno somministrato un Bentelan intramuscolo da 4mg, quindi un'adrenalina sottocute, un ulteriore antistaminico intramuscolo e un cortisonico endovena.

Sulle tre disponibili in Costiera Amalfitana l'unica ambulanza libera era quella di Positano, che è stata attivata. Alla fine è giunta per prima l'ambulanza dal presidio Saut di Amalfi, che era stata impegnata su un paziente tachicardico a Tramonti.

Il mezzo di soccorso è arrivato dopo 40 minuti dal malore: l'uomo era già in shock anafilattico e se non gli fosse stata tempestivamente somministrata la terapia forse non si sarebbe salvato.

Lo sfortunato è stato trasportato al Presidio Ospedaliero di Castiglione per le cure del caso.

Sul posto anche il comandante della polizia locale Gianluca Ossignuolo e i Carabinieri della locale stazione.

La vicenda mette ancora una volta in risalto la grave carenza di personale sanitario e mezzi di soccorso in Costiera Amalfitana.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Uomo di Maiori in shock anafilattico<br />&copy; Massimiliano D'Uva Uomo di Maiori in shock anafilattico © Massimiliano D'Uva
Uomo di Maiori in shock anafilattico<br />&copy; Massimiliano D'Uva Uomo di Maiori in shock anafilattico © Massimiliano D'Uva

rank: 1007467107