Tu sei qui: CronacaSoluzioni efficaci e non dannose per scacciare i piccioni: vietati i metodi cruenti
Inserito da (Admin), martedì 15 marzo 2022 16:58:10
Per risolvere il problema dell'infestazione dei piccioni nelle abitazioni esistono dei metodi artificiali che si rivelano efficaci. Di seguito descriviamo quelli più efficaci. Prima di descriverli, tuttavia, bisogna ricordare che i metodi di dissuasione cruenti, che quindi sfruttano la violenza, sono vietati.
Vietato scacciare piccioni con metodi cruenti
Per metodi cruenti intendiamo l'utilizzo di trappole, prodotti chimici e qualsivoglia metodo che risulti dannoso per i volatili, pena delle multe molto salate. La legge sulla tutela degli animali vieta di fare del male ai piccioni, ne è un esempio la sentenza numero 17691/2019, con cui la Corte di Cassazione ha punito il reato commesso da alcuni pescatori di siluri che utilizzavano piccioni vivi come esche. La Cassazione ha stabilito la responsabilità penale dei pescatori per aver sottoposto i piccioni a sevizie innaturali e gravi sofferenze. Oggi, la legge di tutela numero 15792 (Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio), conferisce ai piccioni le tutele legali previste per gli animali selvatici.
Di seguito elenchiamo i metodi anti piccioni che andremo a descrivere più avanti.
Scovoli dissuasori per piccioni
Lo scovolo dissuasore per piccioni altro non è che uno scovolino che si incastra nei punti del tetto in cui tendono a nidificare i piccioni - grondaie, sottotetto, pannelli fotovoltaici - costituendo una barriera meccanica che impedisce ai volatili di posarsi e nidificare. Inoltre, se inserito nelle grondaie, lo scovolo impedisce anche il deposito di foglie e aghi di pino garantendo il defluire delle acque piovane. Lo scovolo è dotato di un'anima in acciaio inox austenitico 304L che ne impedisce l'ossidazione, un trattamento anti UV ed è molto resistente e adattabile alle curve delle grondaie. Di seguito il video del montaggio dei dissuasori piccioni per grondaie, canaline e pannelli fotovoltaici.
Efficacia: questo metodo si rivela molto efficace e adattabile.
Spuntoni dissuasori per piccioni
Per quanto riguarda le superfici piane come i cornicioni, gli spuntoni di metallo accumulano sporcizia e in termini estetici non sono il massimo, ma dall'altra parte rendono la superficie inaccesibile sia per i volatili sia per gli umani. La loro installazione avviene mediante l'uso di colle e siliconi.
Efficacia: sono tra i sistemi più efficaci, ma non sempre si adattano.
Repellenti per piccioni
I repellenti hanno l'obiettivo di spaventare i piccioni e indurli a scappare. Si tratta di girandole, nastri e fantocci. I nastri e le girandole emettono luccichii e bagliori che, riflettendo la luce in più direzioni, spaventano i piccioni.
Efficacia: se vengono appesi dall'alto verso il basso, liberi di muoversi al vento, l'efficacia è buona.
Dissuasori per piccioni ultrasuoni
In commercio esistono degli apparecchi a ultrasuoni che scacciano i piccioni. Si tratta di un sistema di allontanamento volatili molto utile e privo di pericoli sia per l'uomo sia per i piccioni. Il segnale sonoro viene percepito dai volatili che ne vengono infastiditi e indotti a cercare altri luoghi in cui nidificare.
Efficacia: l'efficacia degli ultrasuoni è buona ma i dispositivi sono piuttosto costosi.
Spezie scaccia piccioni
I piccioni non sopportano gli odori forti di alcune spezie, specialmente quelle forti o piccanti. Per questa ragione, si può provare a cospargere il balcone, il cornicione o le finestre con delle ciotole contenenti spezie come pepe, peperoncino, cannella.
Efficacia: le spezie tendono a disperdersi nell'aria. Ecco perché, ai fini di una maggiore efficacia, occorre sostituirle di frequente.
Fantocci scaccia piccioni
I fantocci di falchi, gufi e predatori in genere temuti dai piccioni non sempre si rivelano efficaci. Uno studio della University of Iowa e della University of California ha dimostrato che i piccioni sono in grado di riconoscere l'identità e le espressioni di un viso umano, fino a distinguere le lettere dell'alfabeto e un dipinto di Monet da quello di Picasso. Le abilità dei piccioni rendono quindi inefficace il ricorso ai deterrenti visivi come i fantocci.
Efficacia: i fantocci non sono molto efficaci come metodo scaccia piccioni poiché i volatili ne riconoscerebbero l'innocuità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101821105
Sequestro a Maiori, dove questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Amalfi, su ordine del GIP del Tribunale di Salerno, hanno apposto i sigilli a un immobile adibito a struttura ricettiva di lusso situato all'interno dell'antico complesso monastico della Badia di Santa Maria Olearia, un bene vincolato...
Mattinata caotica quella di oggi al porto turistico di Maiori, dove centinaia di viaggiatori si sono ritrovati disorientati a causa dello spostamento temporaneo del box office per l’acquisto dei biglietti delle "Vie del Mare". Il chiosco, che si trovava abitualmente all’imbocco del porto, è stato trasferito...
Un intervento di emergenza si è trasformato oggi, 24 aprile, in una corsa a ostacoli a Maiori, dove un ritardo nel soccorso ha sollevato preoccupazioni e polemiche sull'organizzazione dell'accesso alle aree adibite all'elisoccorso. Poco prima delle 13:30 l'elicottero del 118 avrebbe dovuto atterrare...
Un incidente stradale si è verificato nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 4 aprile, lungo la Statale Amalfitana, in località Torricella, tra Maiori e Minori. Intorno alle 15:20, un uomo a bordo di uno scooter, in direzione Salerno, è stato coinvolto in un impatto con un'automobile. Secondo le prime...
Da ormai 31 anni, il 6 marzo 1994 rappresenta un giorno oscuro per le comunità di Maiori e Tramonti: quello che era iniziato come un pellegrinaggio spirituale a Roma si trasformò in una tragedia immane. Cinquantaquattro fedeli partirono entusiasti alla volta di Piazza San Pietro per l'Angelus con Papa...