Tu sei qui: CronacaUSCA Costiera Amalfitana ritardo tamponi. ASL: «A volte possono volerci anche 5 giorni per l'esito»
Inserito da (Admin), martedì 11 gennaio 2022 18:43:41
Molti dei cittadini che hanno effettuato il tampone molecolare all'USCA Casa del Gusto di Tramonti, tra il 7 e il 10 gennaio, non hanno ancora ricevuto l'esito.
Stando alle informazioni de Il Vescovado, il portale on line della Costa d'Amalfi, il tracciamento in Costiera Amalfitana sarebbe saltato.
I problemi si concentrerebbero sui tamponi effettuati il 7 gennaio: a tanti cittadini gli esiti sono arrivati con la dicitura "non adeguato", a diversi altri gli esiti non sono proprio arrivati. Stanno arrivando, nel frattempo, gli esiti dei tamponi effettuati tra l'8 e il 9.
Lasciati totalmente in balia di sé stessi, mentre la Conferenza dei Sindaci tranquillizza e chiede di attendere, i cittadini si vedono costretti a rifare il tampone da privato, a proprie spese.
Quanto ai tamponi effettuati l'8, il 9 e il 10 gennaio, pare non ci sia nessun problema: gli esiti sarebbero soltanto in ritardo per l'eccessivo carico di lavoro.
In una recente dichiarazione, rilasciata al giornalista Salvatore Serio per AmalfiNotizie.it, Arcangelo Saggese Tozzi, responsabile della lotta al Covid per l'Asl, ha così descritto la situazione: «Il dato di fatto reale è che al momento non riusciamo ad avere risposte certe dai tamponi molecolari in tempi celeri. A volte possono volerci 4/5 giorni. Non perchè siano dispersi ma a causa del sovraccarico dei temponi che arrivano sulle nostre macchine. Alcune risposte non sono arrivate per questo, sono finiti in coda alle migliaia di tamponi che ci sono giunti negli ultimi giorni. Suggerisco di non ricorrere immediatamente al tampone se non è necessario, perchè con questi tempi di attesa per la risposta, questa non potrebbe più essere veritiera. Chi era positivo potrebbe essere guarito e viceversa".
Va da sé che con questi ritmi non si può parlare davvero di contact tracing.
Resta inteso che il lavoro dei tanti operatori coinvolti e dei volontari è encomiabile.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108617108
È stato arrestato a Montecorvino Rovella Christian Persico, 36 anni, sospettato di aver assassinato la compagna o ex compagna, Assunta "Tina" Sgarbini, 47 anni, trovata morta nella sua abitazione. I carabinieri lo hanno rintracciato in zona San Pietro, grazie alla segnalazione di un passante e alle immagini...
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...
Era diventata una presenza fissa - e fastidiosa - delle notti estive in Costiera Amalfitana. Una Fiat 500 nera, che sfrecciava a tutta velocità nel cuore della notte tra Maiori e Amalfi, disturbando la quiete con rombi amplificati, accelerate improvvise e manovre pericolose, era finita da settimane nel...
MAIORI - Attimi di paura oggi, venerdì 18 luglio, lungo la Strada Statale 163 Amalfitana, nei pressi della frazione Erchie, dove intorno alle ore 13.00 una moto a tre ruote Harley Davidson, con targa turca, è finita fuori strada impattando violentemente contro la roccia. Il mezzo, diretto verso Salerno,...
Una coppia di turisti in vacanza a Maiori lancia un appello per ritrovare due biciclette scomparse nella serata di sabato 12 luglio. I mezzi erano solitamente parcheggiati nei pressi del centro Lars, su Corso Reginna, negli stalli comunali. Come spiegato dai proprietari, non venivano assicurati con catene....