Tu sei qui: CronacaVasche idromassaggio private: costi, consumi e consigli pratici
Inserito da (Admin), giovedì 31 marzo 2022 11:06:59
Una piccola SPA personale dove ritagliarsi un momento per sé e recuperare le energie dopo un'intensa giornata di lavoro: chi non la vorrebbe? Non è un sogno alla portata di tutti, perché servono spazi adatti e un investimento economico più o meno significativo. Ma se il desiderio è talmente forte che state pensando di fare questo passo, dopo aver letto questa guida avrete le idee più chiare. Di seguito facciamo il punto della situazione riguardo costi e consumi delle vasche idromassaggio e forniamo alcuni consigli pratici da tenere in considerazione prima di procedere all'acquisto.
Ci sono molte azioni preliminari da compiere per valutare l'acquisto di una minipiscina privata in modo corretto. Le sintetizziamo di seguito, ricordando che è sempre buona norma affidarsi all'occhio esperto di un professionista che opera nel settore, onde evitare scelte affrettate:
I costi di una vasca idromassaggio sono influenzati da molti fattori. Le variabili principali che incidono sui prezzi sono le seguenti:
Anche in questo caso non si possono fornire dei dati univoci, perché il consumo dipende naturalmente dalle dimensioni e dal modello scelto. Innanzitutto, bisogna chiarire la vasca idromassaggio funziona tramite una pompa elettrica che, nelle strutture da interno, ha una potenza massima di 750 W. Se è presente anche un riscaldatore, bisogna aggiungere un ulteriore assorbimento elettrico per mantenere l'acqua alla temperatura ideale, pari a 1500 W circa. Questi sono grossomodo i valori relativi a una vasca idromassaggio singola da interno. Per quanto riguarda una vasca da esterno per 3-4 persone, i consumi oscillano dai 2500 ai 7000 kWh all'anno.
Bisogna segnalare, comunque, che diverse aziende stanno iniziando a offrire prodotti altamente efficienti sul piano energetico: le minipiscine del marchio Softub, ad esempio, presentano un consumo di soli 800 W, grazie all'applicazione di sofisticate tecnologie di recupero alternativo del calore. Insomma, il mercato è costantemente in evoluzione e si stanno rapidamente diffondendo vasche idromassaggio green a basso consumo (qui) è possibile consultare una guida dettagliata sul risparmio energetico della vasca idromassaggio).
La manutenzione della vasca idromassaggio è abbastanza semplice e non richiede competenze particolari, anche perché è un'operazione automatizzata per molti modelli. Di solito è sufficiente versare dell'acqua fredda insieme a un prodotto antibatterico nelle dosi previste nelle istruzioni, per poi avviare il programma di disinfezione, al termine del quale la vasca va svuotata e risciacquata. Per una pulizia più approfondita, è bene smontare periodicamente le bocchette erogatrici e lavarle a mano. Quando pulite esternamente la vasca, fate sempre attenzione a chiudere le bocchette per riaprirle solo al momento del risciacquo finale.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10986105
Un brutto incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze, è avvenuto poco dopo le 18 sulla Strada Statale Amalfitana 163, in località Capo d'Orso, nel tratto di competenza del Comune di Maiori. Un'automobilista straniero alla guida di una Volkswagen e proveniente da Salerno ha tagliato la strada ad...
Un brutto incidente si è verificato a Maiori, lungo la SS 163, poco prima delle 11 di oggi, 12 maggio, coinvolgendo due auto che andavano entrambe in direzione Salerno. Il conducente di una Jeep grigia si è fermato, accostando leggermente a destra, e, non si sa per quale motivo, è sceso dall'auto. La...
Stava effettuando un sopralluogo nel suo giardino, insieme a un tecnico, quando ha perso l'equilibrio ed è caduto, facendo un volo di circa 5 metri. È accaduto stamattina, 5 maggio, intorno alle 11, a un uomo, proprietario di una casa e di un appezzamento di terreno limitrofo a Maiori, in località Salicerchie....
Nel pomeriggio di oggi, poco dopo le 18, una donna è stata investita da uno scooter Piaggio Liberty mentre attraversava sulle strisce pedonali in prossimità del Ristorante "La Vela" di Maiori. Alla guida del ciclomotore, che procedeva in direzione Salerno, un 53enne di Amalfi. Lo scooter è arrivato in...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.