Tu sei qui: CronacaAl via progettazione funivia Maiori-Tramonti-Angri per decongestionare SP2 e SS163
Inserito da (Maria Abate), martedì 30 marzo 2021 15:53:14
Poco più di un anno fa è stato firmato un protocollo di intesa tra i sindaci della Costa d'Amalfi e il presidente della Regione Vincenzo De Luca per realizzare una funivia che colleghi la Costiera Amalfitana all'Agro nocerino-sarnese allo scopo di decongestionare la SP2 e la SS163, d'estate soggette a continui ingorghi.
Ieri, 29 marzo, con determinazione direttoriale numero 140 del 29 marzo 2021, l'ACaMIR (l'Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti) ha aggiudicato la progettazione di fattibilità tecnica ed economica la realizzazione dell'opera, prevista nell'ambito delle azioni finalizzate all'attuazione del programma di "Interventi di mobilità sostenibile delle costiere amalfitana e sorrentina".
Il progetto prevede la stazione di partenza a ridosso dell'uscita autostradale Angri Sud, tra Corbara e Sant'Egidio del Monte Albino con sosta in un terminal con parcheggio da 500 posti auto e 100 bus. Le cabine dell'impianto funiviario previste sono 250, ognuna da 8 posti e prevedono una vista panoramica sul Vesuvio. La funivia porterebbe i turisti a Maiori in circa mezz'ora.
La gara, col criterio d'offerta economicamente più vantaggiosa, è stata aggiudicata dal costituendo raggruppamento temporaneo di professionisti tra Tecnosistem S.p.A., Studio Corona s.r.l. Civil Engineering, Dimensione Ingegnerie s.r.l. e l'architetto Pasquale Miano con il ribasso globale del 35,5% per circa 180mila euro omnicomprensivi.
(Foto: Maria Abate)
Scarica determinazione in allegato in basso
Leggi anche:
Viabilità in Costa d'Amalfi: firmata intesa per funivia Maiori-Tramonti-Angri
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106327109