Tu sei qui: CronacaIl depuratore consortile al Demanio di Maiori entra nel vivo: appaltati i lavori di progettazione e realizzazione
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 2 febbraio 2022 11:06:08
Il 19 gennaio scorso è stata aggiudicata la gara per i lavori di progettazione e realizzazione del depuratore consortile di Maiori per un importo complessivo di 14.584.000,95 euro.
La progettazione dell'impianto consortile che nascerà in zona Demanio, è stata affidata all'ATI (associazione temporanea di imprese) composto da Conpat Scarl, Gorrasi Cost. S.r.l. e T.V.G. srl. Ente capofila la Conpat di Roma, che si è già occupata della realizzazione della stazione Porta Nuova di Torino.
L'intervento conclude il più grande progetto di "Risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della provincia di Salerno" che ha interessato 48 comuni salernitani sulla costa che va da Praiano al Golfo di Policastro e che ha come RUP l'architetto Angelo Cavaliere.
Il progetto rientra nel Programma Operativo Regionale FESR Campania 2014-2020 e Agenda 014/21 - Asse I, relativo al miglioramento della sostenibilità ambientale ed attrattività culturale e turistica del territorio, attraverso interventi migliorativi dell'uso delle risorse ambientali e attraverso la valorizzazione delle risorse naturali e culturali.
In particolare, il comparto 6A prevede la realizzazione di un moderno impianto di depurazione consortile nel comune di Maiori, che accoglierà anche il refluo pretrattato dei comuni limitrofi di Ravello, Atrani, Scala. Prima di giungere a Maiori, i reflui verranno pretrattati in due appositi impianti, a Tramonti e a Marmorata.
Il progetto comprende la posa di tre condotte interrate lungo il tratto viario, lungo l'alveo del fiume Reginna Major o in posizione pensile, ma nascoste alla vista, lungo via Chiunzi fino a via Demanio; la realizzazione di due stazioni di sollevamento a Minori e Maiori, entrambe in prossimità della linea di costa; una galleria naturale tra Maiori e Minori e una piccola centrale idroelettrica in prossimità della foce del Reginna Major in grado di generare energia elettrica sfruttando il dislivello geodetico disponibile.
Un progetto estremamente discusso e controverso, che - grazie all'azione del Comitato "Tuteliamo la Costiera Amalfitana, coadiuvato dalle minoranze consiliari - è arrivato anche sui tavoli del governo nazionale, ricevendo il dissenso di alcuni deputati.
Dal suo canto, il sindaco di Maiori, Antonio Capone, ha assicurato alla cittadinanza - in un'intervista concessa a RTC Quarta Rete nell'agosto scorso - che lavorerà «a stretto contatto con la Provincia per quanto riguarda la stesura del progetto definitivo, quindi esplorando quelle che possano essere le criticità paventate da comitati e cittadini».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100819104
Sequestro a Maiori, dove questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Amalfi, su ordine del GIP del Tribunale di Salerno, hanno apposto i sigilli a un immobile adibito a struttura ricettiva di lusso situato all'interno dell'antico complesso monastico della Badia di Santa Maria Olearia, un bene vincolato...
Mattinata caotica quella di oggi al porto turistico di Maiori, dove centinaia di viaggiatori si sono ritrovati disorientati a causa dello spostamento temporaneo del box office per l’acquisto dei biglietti delle "Vie del Mare". Il chiosco, che si trovava abitualmente all’imbocco del porto, è stato trasferito...
Un intervento di emergenza si è trasformato oggi, 24 aprile, in una corsa a ostacoli a Maiori, dove un ritardo nel soccorso ha sollevato preoccupazioni e polemiche sull'organizzazione dell'accesso alle aree adibite all'elisoccorso. Poco prima delle 13:30 l'elicottero del 118 avrebbe dovuto atterrare...
Un incidente stradale si è verificato nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 4 aprile, lungo la Statale Amalfitana, in località Torricella, tra Maiori e Minori. Intorno alle 15:20, un uomo a bordo di uno scooter, in direzione Salerno, è stato coinvolto in un impatto con un'automobile. Secondo le prime...
Da ormai 31 anni, il 6 marzo 1994 rappresenta un giorno oscuro per le comunità di Maiori e Tramonti: quello che era iniziato come un pellegrinaggio spirituale a Roma si trasformò in una tragedia immane. Cinquantaquattro fedeli partirono entusiasti alla volta di Piazza San Pietro per l'Angelus con Papa...