Tu sei qui: Cultura"Terra Terra", a Maiori la materia diventa arte: la ceramica in mostra per tutto agosto
Inserito da (Admin), domenica 27 luglio 2025 14:21:50
La ceramica torna protagonista a Maiori, nel cuore della Costiera Amalfitana, con la mostra collettiva "Terra Terra - Giuseppe Palermo & Friends", in programma dal 1° al 31 agosto 2025 nei suggestivi spazi espositivi dei Giardini di Palazzo Mezzacapo.
Ideata dall'artista Giuseppe Palermo, la rassegna riunisce cinque voci del panorama contemporaneo che, attraverso il medium della ceramica, intrecciano un dialogo fatto di materia, forme e memoria. Insieme a Palermo, espongono Marco Fusco, Giuseppe Cicalese, Pierfrancesco Solimene e Giuseppe Di Muro.
Il titolo "Terra Terra" è già una dichiarazione d'intenti: un doppio richiamo alla "terra" come argilla - elemento primigenio e plasmabile - e alla semplicità come valore estetico ed etico. È una riflessione sull'origine, sull'essenzialità, sull'atto artigianale che si fa linguaggio artistico.
Gli artisti, ciascuno con una propria cifra stilistica, spaziano tra gesto istintivo e costruzione concettuale, recuperando il segno ancestrale e proiettandolo in una dimensione attuale. L'obiettivo è chiaro: restituire centralità alla ceramica, spesso sottovalutata nell'ambito dell'arte contemporanea, ma capace di una forza evocativa che parla direttamente al pubblico.
Promossa dal Comune di Maiori, l'esposizione sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 18:00 alle 22:00, con ingresso libero. L'inaugurazione si terrà il 1° agosto alle ore 19:00 alla presenza degli artisti.
Un'occasione preziosa per scoprire o, meglio ancora, riscoprire il valore artistico e simbolico della ceramica, tra tradizione e contemporaneità, nella cornice storica di uno dei luoghi più suggestivi della Costiera.
📍 Giardini di Palazzo Mezzacapo - Corso Reginna, Maiori (SA)
📅 1 - 31 agosto 2025 | 🕒 Orari: 18:00-22:00
📩 Info: 3388055498 | 📷 Social: @artistaitaliano
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10815107
Il 4 luglio 2025 segna l'inizio della seconda edizione del MonoFestival, un evento culturale che prende vita nei suggestivi Giardini del Reginna Palace Hotel di Maiori. L'appuntamento, organizzato dall'editore Gabriele Cavaliere, si apre alle 18:30 con un evento che è molto più di una semplice presentazione...
Maiori - Sarà il suggestivo Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo a fare da cornice, lunedì 30 giugno alle ore 20.00, all'Anteprima nazionale di "In...canti costieri", evento speciale della 19ª edizione di ..incostieraamalfitana.it - Festa del Libro in Mediterraneo, promosso in collaborazione con...
Una giornata all'insegna dell'arte, della spiritualità e della magia natalizia ha visto protagonisti gli alunni delle classi quarta e quinta elementare dell'Istituto Parificato delle Suore Domenicane di Maiori. Accompagnati dalle insegnanti e sotto la guida di suor Glenda, i bambini si sono recati presso...
Pompei è tra le 17 città che hanno perfezionato la propria candidatura a Capitale italiana della Cultura 2027. In vista di questa candidatura, il Comune di Maiori ha manifestato la propria volontà a partecipare alla redazione del dossier contenente il progetto culturale per partecipare alla procedura...
Nella serata rovente del 28 agosto lo splendido giardino dell'Hotel Reginna a Maiori ha fatto da cornice ideale alla presentazione in Costiera del romanzo di Milena Palminteri Come l'arancio amaro, il caso editoriale dell'estate in testa a tutte le classifiche. L'evento è stato promosso dai Club Inner...